Nuova Florida, successo per la Festa patronale

10 agosto 2014 | 09:30
Share0
Nuova Florida, successo per la Festa patronale

Tante le attrazioni. A concludere la manifestazione l’esibizione del gruppo musicale “Un passo indietro”, accompagnato da un bimbo di sei anni e mezzo

Il Faro on line – Si è conclusa con un grande successo di pubblico la festa patronale del quartiere Nuova Florida il più popoloso  del comune  di Ardea. San Gaetano Thiene, presbitero italiano, cofondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Teatini, nel 1671 è stato proclamato Santo da Papa Clemente X ed è detto il Santo della Provvidenza.  Ad organizzare la festa senza alcun finanziamento pubblico, il reverendo Don Ramon, parroco dell’omonima chiesa costruita grazie al contributo e alla caparbietà dai pionieri della Nuova Florida.  Oltre ai riti religiosi officiati dal parroco, si è svolta la processione per le strade della Nuova Florida dove la statua del Santo e le sue reliquie sono state portate a spalla da diversi abitanti. Una processione che non ha avuto soste ed inchini referenziali, segno di un quartiere religioso, tranquillo, democratico e civile quale è quello della Nuova Florida. I festeggiamenti in Onore del Santo, sono stati animati da tante attività svolte dai ragazzi delle scuole elementari del quartiere e da varie associazioni di zona. Non sono mancate le bancarelle dei dolciumi tipiche di queste feste, e le giostre vero divertimento dei bambini e spesso dei genitori. Allestito con successo uno stand gastronomico che per tutta la durata della festa ha rifocillato i partecipanti intervenuti.
Tanti i gruppi musicali che si sono succeduti nelle esibizioni musicali e canore, artisti che hanno allietato le serate con spettacoli di cabaret, tra questi il famoso gruppo musicale “Un passo indietro”, che,  a sorpresa, hanno fatto esibire con loro un bambino originario proprio della Nuova Florida, il cui bisnonno, Francesco Centore, uno dei primi pionieri della località, contribuì al miglioramento della nascente lottizzazione,  alla realizzazione della chiesa stessa. Mise anche a disposizione del parroco Don Aldo i propri locali affinché la domenica si potesse celebrare la Santa Messa per i pochissimi abitanti dell’epoca. Come tanti pionieri si impegnò affinché venissero realizzate le  prime opere di urbanizzazione, come viale Nuova Florida, e via Sassari, mettendo a disposizione insieme a un altro pioniere Felicissimo i propri locali per dare ai bambini la prima scuola elementare (i bambini dell’epoca raggiungevano a piedi Campo Jemini). Ludovico  sei anni e mezzo alunno della scuola di via Varese, ha chiuso la serata esibendosi per la prima volta in pubblico dopo giorni di prove a casa,  cantando dal vivo, accompagnato dal cantante del complesso “Un passo indietro” la canzone “Un amore così grande”, riscuotendo applausi a scena aperta. Ludovico, si è rivelato il bambino prodigio della festa.

M.O.