Adr e la cultura della prevenzione nelle nostre scuole

11 agosto 2014 | 08:01
Share0
Adr e la cultura della prevenzione nelle nostre scuole

Screening gratuiti contro l’obesità e il rischio di infarto. Nel mirino anche l’uso di droghe

Il Faro on line – “Aiuto. Ho un infarto?”. La prevenzione alla salute può salvarci la vita? Adr dice si, e, con il supporto di uno storico medico cardiologo come il Dott. Carlo Racani e il suo team di professionisti, tutti i giorni, lo dimostra presso il Pronto Soccorso di Aeroporti Di Roma, aperto 24 ore su 24, dove, solo nel 2011, sono state erogate 14.000  prestazioni medico sanitarie. Trasformando una eccellenza, in normalità. Attraverso l’attuazione di Protocolli universali riconosciuti e delle relative manovre salva vita, la defibrillazione, anche le emergenze/urgenze ben trattate, hanno permesso di far  tornare il sorriso.

Con il progetto “Adr per la tua salute” è iniziato un percorso di Cultura alla Salute, che vanta obiettivi già raggiunti, e, che ricorderemo in questo stesso articolo. Ora, ai Dirigenti Scolastici referenti per gli Istituti del nostro territorio Adr ricorda l’importanza della prevenzione alla salute dei giovani studenti, per alcuni temi in particolare.

“Vogliamo organizzare incontri con i ragazzi delle scuole per parlare di alimentazione e obesità – spiega il dottor. Carlo Racani – sempre nell’ottica della prevenzione. Le cattive abitudini alimentari di oggi creano gli ammalati di domani. Vogliamo anche parlare degli effetti nocivi delle droghe, altra piaga sociale. Negli ultimi anni il fenomeno ha subito un incremento e i consumatori sono sempre più giovani e soprattutto minori di età”.

Ogni giorno, attraverso i media, si ricorda quanto l’obesità sia un fattore di rischio per la salute, soprattutto nei giovani.La prevenzione all’obesità giovanile si colloca all’interno delle aree di intervento della salute pubblica, definita come il processo di mobilizzare le risorse locali, regionali, nazionali e internazionali per risolvere i maggiori problemi che affliggono la nostra società.

L’Obesità è una vera e propria malattia, cioè una condizione patologica cronica causata da una combinazione di fattori: ereditari, genetici, metabolici, alimentari, culturali, sociali e psicologici, con l’ingestione esagerata di cibo e l’assenza di un costante movimento fisico giornaliero. La scuola è potenzialmente il luogo migliore per accedere alla maggior parte degli adolescenti.

L’accettazione di sé, che il giovane studente giornalmente rincorre attraverso miti e stili di vita non appropriati. La solitudine e la competizione usate nella ricerca del successo veloce, che il giovane studente può adottare, aiuta nella diffusione dell’uso di droghe. Per droga si intende qualsiasi tipo di sostanza eccitante e modificante della propria volontà, che crea dipendenza. Adr ha a cuore il benessere degli studenti che si affacciano alla vita e, in dote, dona un concetto di realtà: l’assunzione di una droga come la cocaina corrisponde ad un infarto annunciato per l’abbassamento dell’età media interessata e l’indebolimento di ogni difesa immunitaria, oltre che di  tutto il resto.

Adr parla di prevenzione alla salute e supporta i Dirigenti Scolastici preposti alla responsabilità degli obiettivi, dettati dalle nuove attribuzioni del Piano di Dimensionamento Scolastico. Sin dal suo inizio, il progetto  Adr per la tua salute ha riscosso notevole eco.Il successo del risultato, dipende sempre dalla somma di due fattori: trattare un tema utile alla collettività, essere professionali e riconosciuti come affidabili.

Lo screening di Adr, nato dall’idea di far conoscere i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari nell’adulto, non ha lasciato nulla al caso fortuito. Presso il Porto di Ostia, ospiti del Club Nautico di Roma,  Adr ha già messo in campo personale medico e para medico in servizio presso l’Unità di Pronto Soccorso di Aeroporti di Roma, coordinato dal dott. Carlo Racani  e, sono stati effettuati, in un solo giorno, più di 300 cardiotest e 180 elettrocardiogrammi. Al 20% delle persone visitate è stato consigliato di eseguire un approfondimento clinico specialistico. E’ emerso, quindi, che un visitatore su cinque aveva in atto disturbi cardiologici senza esserne a conoscenza. Il Prof. Ammirati, direttore dell’unità coronarica Ospedale G. B. Grassi di Ostia, il Dott. Limiti e il  Dott. Salati, direttore della Clinica Villa del Lido Medical House,  hanno coordinato simulazioni di rianimazione cardiopolmonare su manichino e diffuso l’importanza della prevenzione cardiovascolare.

Il progetto Adr per la tua salute, nella parte di prevenzione alle malattie cardiovascolari dell’adulto,  ha avuto, nel suo scopo principale, quello di avvicinare gli utenti del territorio di Fiumicino e di Ostia, che hanno potuto prenotare, il martedì e, per alcune settimane, presso il Pronto Soccorso,  in forma completamente gratuita, una visita con elettrocardiogramma.L’utenza ha ben risposto, con una presenza per oltre 140 visite effettuate. Ogni visita ha comportato un anamnesi del paziente/utente, su un apposito Cardio Test cartaceo, molto semplice nella compilazione ad opera del soggetto, e contenente anche la risposta, le conclusioni e i consigli, alla visita e ali esami effettuati,a firma del medico del Pronto Soccorso. Adr per la salute è un esempio di come un’azienda possa interagire con il territorio. Un’eseprienza da valorizzare per far sì che ne nascano altre.
Patrizia Cascioli