La Necropoli di Tarquinia Patrimonio Mondiale dell’Umanità

14 agosto 2014 | 12:23
Share0
La Necropoli di Tarquinia Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Il Faro on line – Non tutti lo sanno, ma dal 2004 le tombe etrusche dipinte di Tarquinia sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO perché “fonte eccezionale di conoscenza della vita, dei costumi e del sentimento religioso degli Etruschi. Esse rappresentano infatti la straordinaria testimonianza della pittura antica conservatasi nell’ambito della cultura fiorita in età storica sulle sponde del Mediterraneo”.
Questa necropoli si estende per settecentocinquanta ettari e raggruppa circa duecento sepolcri. La particolarità è data dalla vastità delle decorazioni pittoriche. Infatti l’usanza della decorazione non è un elemento circoscritto a questa zona, ma nella Necropoli di Monterozzi di Tarquinia la presenza di pitture è così estesa da costituire un fattore di eccezionale importanza soprattutto perché permette di capire l’evoluzione della civiltà etrusca. Qui entriamo nelle loro case, li osserviamo mentre mangiano, intenti a banchettare, sdraiati su klinai, mentre i musici suonano e gli schiavi nudi servono; le pitture fotografano la vita reale del popolo etrusco e accompagnano il defunto nel suo percorso ultraterreno. Sono oggi visitabili le Tombe del Cacciatore, dei Giocolieri, della Pulcella, Cardarelli, della Fustigazione, Fiore di Loto, delle Leonesse, dei Gorgoneion, dei Caronti, dei Leopardi, delle Baccanti, della Caccia e Pesca. Colori silenziosi, gesti solenni e piccole quotidianità, saluti e commiati che richiamano ai valori e alle abitudini di una civiltà grandiosa e che con commossa discrezione e bellezza aiutano in parte a districare le trame di mistero che ancora avvolgono la storia etrusca.
La Necropoli si visita dalle 8:30 alle 19:30. Durante l’inverno l’orario viene ridotto e la Necropoli chiude un’ora prima del tramonto. Il Museo e aperto tutto l’anno dalle 8:30 alle 19:30. Giorno di riposo è il lunedì. Le biglietterie chiudono un ora prima. Il biglietto cumulativo per accedere alla Necropoli di Tarquinia e vistare il Museo Nazionale Archeologico ha un costo di 8,00 euro. Visitando un solo sito (o Museo o Necropoli) si spende 6,00 euro. L’ingresso per gli studenti fino a 18 anni è gratuito. E’ altrettanto gratuito l’ingresso per gli insegnanti accompagnatori (2 per ogni classe), ma occorre presentare una lettera su carta intestata della scuola specificando numero degli studenti e nome di chi accompagna. Accesso gratuito per i cittadini dell ‘Unione europea portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria. Il primo domenica di ogni mese l’ingresso è gratuito per tutti.

Massimiliano Gobbi