“Castillos de Espana”, duo chitarristico Lambiase – Viti

15 agosto 2014 | 00:50
Share0
“Castillos de Espana”, duo chitarristico Lambiase – Viti

Domenica 17 agosto alle ore 22:00, Cisterne Romane – Isola di Ventotene

Il Faro on line – Dopo il grande successo riscosso dalla cantante napoletana Fiorenza Calogero in duo con il chitarrista Marcello Vitale, nell’affollatissimo concerto d’apertura svoltosi martedì scorso a Ventotene, il Festival Ventoclassic torna sulle scene con il suo secondo appuntamento in cartellone, che vede protagonista un ensemble cameristico d’eccezione, il duo chitarristico Paolo Lambiase e Piero Viti. Il duo, attivo sulle scene internazionali da più di trent’anni, si esibirà domenica 17 agosto, alle ore 22:00, nell’ambito di una visita guidata nelle Cisterne Romane, uno dei luoghi storici più suggestivi dell’Isola di Ventotene, in un concerto intitolato “Castillos de España”, interamente dedicato alla musica di ispirazione spagnola per due chitarre. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Associazione “Terra Maris” di Ventotene, che da anni si opera per far conoscere e valorizzare le bellezze storiche e paesaggistiche della splendida Isola pontina. Nel programma del concerto, oltre a musiche di Domenico Scarlatti, la cui produzione clavicembalistica risente fortemente degli influssi della musica spagnola per chitarra, il duo proporrà anche trascrizioni di celebri pagine di Albèniz e Granados.
Lambiase e Viti, entrambi titolari della cattedra di chitarra nel Conservatorio “N. Sala” di Benevento, hanno costituito il loro duo agli inizi degli anni ’80. Nell’arco della loro lunga carriera artistica i due artisti si sono esibiti in importanti Festivals in Italia e all’estero, partecipando a programmi radiofonici e televisivi per la RAI e Reti nazionali. All’attivo anche l’incisione di numerosi CD apprezzati dalla critica internazionale, inoltre, nel “palma res” dei due apprezzati musicisti figura anche la prestigiosa affermazione al “Concorso Internazionale per Duo di Chitarra” di Montélimar in Francia, unica manifestazione a livello mondiale dedicata esclusivamente al duo chitarristico.
Il Festival di Musica Classica Ventoclassic, giunto quest’anno al traguardo della sua 10ª edizione, è organizzato dal Comune di Ventotene e dall’Area Marina Protetta-Riserva Naturale Statale “Isole di Ventotene e S. Stefano”, in collaborazione con l’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte & Musica”, sotto la direzione artistica del chitarrista Piero Viti, ideatore della manifestazione.