“Officina dei giovani”, un progetto condiviso con le scuole

15 agosto 2014 | 00:50
Share0
“Officina dei giovani”, un progetto condiviso con le scuole

Le informazioni sul sito del Comune

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende noto che nei giorni scorsi è stato pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it l’Avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse ai fini dell’affidamento del servizio di realizzazione del progetto “Officina dei giovani”, previsto nell’ambito del P.L.U.S. di Fondi denominato “La città dei servizi e delle nuove centralità”.
Il progetto, che prevede la collaborazione e la messa in rete degli Istituti scolastici di Fondi, si basa sulla costituzione di un Portale di Progetto che, oltre a svolgere una funzione di promozione e diffusione dell’iniziativa, ne costituirà un ambiente di lavoro condiviso tra gli Istituti attraverso il quale sperimentare nuovi ausili tecnologici, scambiare esperienze e materiali di lavoro, condividere e sperimentare l’adozione di modelli didattici più avanzati.
Al termine dell’intervento sarà possibile per i soggetti partecipanti facilitare l’opportunità che lo studio delle discipline venga integrato con progetti che ne facilitino l’apprendimento, tramite l’utilizzo di tecnologie informatiche. In coerenza con le attuali richieste del mercato del lavoro e con l’evoluzione della tecnologia si intende promuovere l’utilizzo e la diffusione dei più moderni sistemi informativi dedicati all’apprendimento, alla formazione e all’orientamento al lavoro sviluppando nuove competenze nel sistema dell’istruzione, in un’ottica di aggiornamento continuo e di arricchimento dell’offerta formativa delle scuole. L’obiettivo “sociale” del progetto è quello di costituire una vera e propria “Comunità di Pratica” che, oltre ad usufruire dei servizi informativi e di supporto previsti, possa condividere e scambiarsi opinioni, esperienze e opportunità formative.

Il progetto prevede l’implementazione di una rete territoriale informatizzata attraverso la realizzazione di un sistema di Portali il cui obiettivo primario è quello di rendere disponibile uno spazio virtuale nel quale possano essere inseriti contenuti e servizi che corrispondano alle aspettative e alle esigenze degli utenti coinvolti nel progetto e che consentano il conseguimento dei loro scopi informativi, collaborativi, comunicativi e soprattutto formativi.
Il progetto prevede altresì la creazione di n° 10 moduli didattici FAD – formazione a distanza da 5 ore ciascuno.
Le ditte interessate e in possesso dei necessari requisiti specificati nel relativo allegato possono presentare istanza di invito entro le ore 12.00 di Lunedì 8 Settembre 2014 esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.fondi@pecaziendale.it. All’istanza non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.