In bicicletta all’Etruria Eco Festival

19 agosto 2014 | 00:40
Share0
In bicicletta all’Etruria Eco Festival

Dal 20 al 23 agosto ecologia, diritti umani, archeologia, musica e cabaret

Il Faro on line – Vieni in bicicletta all’Etruria Eco Festival e pedala per produrre energia. Dal 20 agosto chiunque desidererà dare un proprio contributo alla diffusione delle idee su cui si fonda il celebre festival che ogni estate si svolge a Cerveteri, a 40 km da Roma, potrà farlo a cavallo di semplici biciclette fissate a speciali dinamo progettate e realizzate da Mobile Green Power in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Associazione Culturale MuLab.
Mercoledì 20 alle 16.00 e fino a sabato 23 ogni giorno da mezzogiorno in poi, saranno disponibili biciclette e dinamo collegate alla rete elettrica dell’area spettacoli. Energia cinetica ed energia solare (raccolta dai pannelli fotovoltaici montati sul palco) contribuiranno a portare in scena gli spettacoli di Arisa, Paolo Belli e Maurizio Battista.

“È un progetto a impatto zero dedicato all’industria culturale – ha spiegato Raniero Terribili, presidente di MuLab – lo abbiamo cominciato nel 2005 insieme al Prof. Aldo Di Carlo, del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nonché co-Direttore del Polo Solare Organico della Regione Lazio, e portato a compimento con Marco Bonilauri, realizzando il sistema di gestione e controllo MGP, che concorrerà alla alimentazione dell’area palco. È il nostro modo di parlare di sostenibilità veicolando il messaggio attraverso lo spettacolo e le manifestazioni culturali”.

Mercoledì 20 agosto, Cerveteri renderà omaggio a Fabrizio De Andrè, in occasione dei 15 anni dalla sua scomparsa, con il concerto Il Testamento di Faber. Ingresso gratuito, apertura cancelli ore 19.00, inizio concerto ore 21.30. Alle ore 20.30 sarà proiettato nella stessa area il film “Un altro mondo” scritto e diretto da Thomas Torelli.

Giovedì 21 (teatro cabaret con Maurizio Battista, ingresso 15 euro) serata dedicata al patrimonio archeologico etrusco di Cerveteri, in occasione del Decimo Anniversario dall’iscrizione della Necropoli della Banditaccia nella lista dei Siti tutelati dall’UNESCO. Anche quest’anno EEF lancia Cerveteri-Turismo, programma di visite guidate della città e della Necropoli (www.terraetrusca.eu).

Venerdì 22 (concerto gratuito di Paolo Belli & big orchestra) serata dedicata ai diritti umani con Germano Monti, Coordinamento nazionale Freedom Flotilla Italia, e alcuni rappresentanti delle Comunità araba e palestinese in Italia. La stessa sera ospiti del Festival anche i bambini Saharawi anche quest’anno ospiti per alcuni giorni a Cerveteri, con un progetto che coinvolge il Comune e le realtà associative del territorio.
Sabato 23 agosto (concerto gratuito della vincitrice del Festival di San Remo, Arisa) serata dedicata a ‘Legalità e sviluppo’ con Calogero Parisi, presidente della Cooperativa “Lavoro e non solo“ attiva sul territorio di Corleone, dove la lotta alle mafie si è concretizzata, grazie anche alla collaborazione di Unicoop Tirreno, nel riutilizzo dei terreni a fini produttivi. Alle ore 20.00, presso il Palazzo del Granarone, proiezione del film “Un altro mondo” con dibattito finale insieme al regista e ad ospiti provenienti dal mondo accademico.