Scuola elementare di via Tanaro in balia dei vandali

25 agosto 2014 | 20:00
Share0
Scuola elementare di via Tanaro in balia dei vandali

Incendiati gli ambienti e distrutto il mobilio. Sul posto la protezione civile e i carabinieri. Il sindaco ha fatto un sopralluogo con il dirigente dell’area tecnica Luca Scarpolini

Il Faro on line – Ignoti nella notte hanno devastato la scuola elementare di via Tanaro. Sul luogo dell’incendio è giunto, posto pochi minuti dopo che è scattato l’allarme il personale della protezione civile Airone e il maresciallo vice comandante la locale stazione Maresciallo Antonio Sorrentino. L’intervento del sottufficiale è stato provvidenziale per mettere in salvo le due famiglie che dormivano negli appartamenti sovrastanti ignare di quanto stava accadendo. Ad Ardea ancora non si sono spente le preoccupazioni per gli incendi. Mesi fa si riunì la commissione sicurezza e ordine pubblico della Regione Lazio presieduta da Baldassarre Favara e dal sindaco Di Fiori. Quest’ultimo organizzò con i comandanti delle varie forze di polizia locale anche un consiglio comunale sulla sicurezza. Da allora però ancora nulla… tanto che ancora non sono state messe in funzione le telecamere di videosorveglianza installate nei punti cruciali del paese. La popolazione rutula si sente sempre più abbandonata, sempre più preda di piromani, vandali, rapinatori che spadroneggiano nel territorio. C’è inoltre una evidente carenza di uomini e mezzi. Numerose sono state le petizioni della popolazione indirizzate ai vertici della Benemerita affinché venisse rafforzato l’organico ma, fino ad oggi, le richieste sono rimaste inascoltate. Ci domandiamo: quante sono le rapine, le aggressioni, gli incendi dolosi avvenuti nel territorio rutulo i cui autori sono stati assicurati alla giustizia? Si ha notizia che il Generale i della Benemerita Luciano Garofalo oggi in pensione,  tra non molto sarà presente sul territorio di giurisdizione della compagnia carabinieri di Anzio per dei convegni. Ci auguriamo che, dall’alto della sua esperienza di prevenzione e repressione del crimine, illumini i nostri tutori dell’ordine.
“E’ l’ennesimo scempio che viene fatto alla comunità di Ardea. – ha detto il sindaco di Ardea Luca Di Fiori – E’ scandaloso che ci siano idioti che non capiscono minimamente che un atto del genere è una pugnalata al cuore oltre che del Comune, anche rivolta a loro stessi”. Il sindaco ha fatto un sopralluogo con il dirigente dell’area tecnica Luca Scarpolini con l’obiettivo di individuare le soluzioni per le operazioni di pulizia, disinfestazione e riverniciatura.

Luigi Centore