La Cultura sgomberata al Cinema America

4 settembre 2014 | 12:55
Share0
La Cultura sgomberata al Cinema America

L’intervento di Filippo Lange (indipendente Sel), presidente commissione Politiche giovanili del X Municipio

Il Faro on line – “Dopo il Volturno registro con grande rammarico lo sgombero di un altro importante spazio autogestito a Roma, il Cinema America. Un luogo che ha dato spazio e visibilità a numerose risorse intellettuali e creative del territorio ricostruendo legami di comunità grazie ad una densa e variegata offerta culturale. 

Il cinema America ha saputo essere in questi anni luogo di aggregazione e di promozione culturale, di dibattito ed elaborazione politica, perciò lo sgombero poliziesco di questo luogo rappresenta una grave ferita alla scena culturale della città di Roma.

Eppure dopo le dichiarazioni estive del Ministro Franceschini sembrava che che si fosse trovata una via di uscita positiva all’esperienza di autogestione, per mantenere le prerogative culturali dello spazio ed evitare ulteriori speculazioni edilizie.

Abbiamo purtroppo assistito in quest’ultima stagione ad un accanimento giudiziario e a derive violente di sgomberi buoni solo a cancellare importanti esperienze di partecipazione dal basso, legate ai diritti fondamentali come l’abitare, la cultura e la socialità, senza i quali la città rischia di diventare una landa desolata.

La giunta Marino si impegni a disegnare un piano regolatore di spazi culturali per la città di Roma, e a riconoscere i percorsi di attivazione civica virtuosi che in tanti territori degradati rappresentano il vero nucleo per processi duraturi e sostenibili di rigenerazione urbana.