Il Barcellona sale sul tetto del Memorial Nardoni

7 settembre 2014 | 10:15
Share0
Il Barcellona sale sul tetto del Memorial Nardoni

I blaugrana hanno battuto ai rigori il Valencia. Sul podio anche la Roma

Il Faro on line – Il Barcellona sale sul tetto del Memorial Nardoni. Al terzo tentativo, dopo una finale persa ai supplementari contro l’Atalanta nel 2012 e l’eliminazione al primo turno dello scorso anno, i blaugrana conquistano il trofeo dedicato alla memoria della moglie di Sandro Tovalieri.

Finale al cardiopalma quella disputata sul sintetico di seconda generazione del nuovo impianto del Racing Club, con le compagini spagnole che non hanno badato a tatticismi sin dal calcio d’inizio.

I catalani impiegano appena 180 secondi per sbloccare il punteggio con De La Fuente che, dal versante sinistro, spara rasoterra alle spalle dell’incolpevole Jose Barberà. Veemente la reazione dei bianconeri che, grazie all’indemoniato Orquin, trovano dapprima il pari al quarto d’ora, con una zuccata da distanza ravvicinata, e poi mettono la freccia al 23’, con la battuta d’esterno che si infila nell’angolo alla destra di un Dellà non esente da colpe. I baby canterani non sbandano e hanno il gran merito di rimettersi immediatamente in carreggiata, con l’incornata di Canton Roman che raggiunge così quota tre nella competizione.

A cavallo tra le due frazioni c’è spazio per l’annullamento di due reti, una per parte: recriminano Fati per i catalani e Orquin, cui viene negata la gioia per la tripletta. Tra la ripresa e i supplementari si succedono le occasioni da ambo le parti ma il punteggio non muta, rinviando il verdetto alla lotteria dei rigori. Herrero sbaglia subito, spedendo alta la conclusione che inaugura la serie, ma Garcia Martret lo emula al quarto tentativo, allungando la tensione oltre il limite naturale delle cinque trasformazioni.

Le gambe di Sergio Soler tremano e favoriscono la presa del numero 1 blaugrana Troya Salcedo e quando sul dischetto si presenta Jaume Busquets la festa è già pronta per iniziare. Barberà spiazzato e tripudio Barcellona.

A chiudere la serata l’intervento dei padroni di casa, Sandro Tovalieri e Antonio Pezone: “È stata una manifestazione bellissima – ha esordito il cobra – con grande partecipazione di pubblico. Ringrazio il presidente Antonio Pezone che ha dato lustro a questo torneo e tutta l’organizzazione, tecnici e allenatori che ci hanno fatto assistere a partite bellissime. Grazie al pubblico che ha rispettato i giocatori in campo, spero che sia di buon auspicio e di insegnamento per i più grandi”.

“Un ringraziamento alle squadre partecipanti – ha fatto eco il presidente – che ci hanno offerto un calcio spettacolare, mettendo in mostra ottimi calciatori. Abbiamo battuto ogni record di pubblico, speriamo di migliorare nella prossima stagione e vi do appuntamento al 1° settembre del 2015”.

Il sito ufficiale della manifestazione www.memoriallauranardoni.it propone le cronache di tutte le partite. Sul canale YouTube dedicato al torneo sarà possibile visualizzare, a partire da domenica, i riflessi filmati delle finali.