Un nuovo ponte sul sentiero del torrente Rio

11 settembre 2014 | 09:53
Share0
Un nuovo ponte sul sentiero del torrente Rio

Il Faro on line – Da qualche mese nel Parco Valle del Treja sono in corso i lavori le la “Sistemazione e valorizzazione del sentiero Rio, da Calcata a Narce”. Si sono messi in sicurezza interi tratti del percorso che dalla strada provinciale Calcata-Mazzano arriva al torrente Rio; successivamente ci saranno interventi nelle aree archeologiche di Narce e Monte Li Santi, nel territorio di Mazzano Romano.

L’obiettivo è l’incremento della rete sentieristica, il suo miglioramento e la conservazione e protezione dei luoghi, per la sicurezza della loro percorribilità. Lungo il tracciato del sentiero, in molti punti sono state collocate delle palizzate, interventi di ingegneria naturalistica che, con materiali del tutto naturali, hanno consentito di adeguare la larghezza del percorso (circa due metri), rinforzare le opere di contenimento dei versanti a monte e a valle. Gli interventi, oggi appena visibili, saranno completamente riassorbiti, per così dire, dalla vegetazione nell’arco di una stagione, riconsegnando il sentiero alla sua originaria naturalità.

La scorsa settimana è stato eseguito il lavoro di maggiore portata dal punto di vista costruttivo: il varo delle travi del ponte pedonale sul sentiero Rio. Due travi in legno lamellare di dieci metri di lunghezza e pesanti ciascuna circa una tonnellata sono state trasportate lungo lo stretto e sinuoso sentiero pedonale, dalla strada provinciale fino a sotto Calcata. Arrivate nel punto di attraversamento del torrente Rio sono state posate sulle gabbionate appositamente predisposte. Per quanto le travi non siano smisurate, il loro trasporto e collocazione è stato affrontato con molta cautela, viste le difficoltà di movimento negli angusti spazi del bosco.

Il ponte si presenta molto alto sul livello del torrente, perché per motivi di sicurezza la sua altezza deve superare di un paio di metri il livello della massima piena che si è verificata negli ultimi duecento anni.

“La Regione Lazio ha finanziato il nostro programma di adeguamento della sentieristica, premiando le capacità progettuali del Parco – sottolinea il direttore Gianni Guaita, che aggiunge – nelle prossime settimane saranno collocati pannelli informativi per dare le maggiori informazioni agli escursionisti, saranno realizzate le ultime sistemazioni e si potrà andare comodamente a piedi, attraversando il bosco e superando il torrente, da Calcata a Narce.