“Treno Priverno – Terracina, quando riaprirà la tratta?”

12 settembre 2014 | 00:50
Share0
“Treno Priverno – Terracina, quando riaprirà la tratta?”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Piero Pera, Verdi Lazio

Il Faro on line – Tra qualche giorno , cadrà la ricorrenza del secondo anniversario della frana, tra le località di Frasso e La Fiora“. Sono passati oltre 7 mesi dall’ultima conferenza dei Servizi per i lavori da effettuare e il ripristino della linea ma, della tratta Priverno Fossanova – Terracina, ancora non si sa quando riaprirà ai pendolari.
Il Sindaco di Terracina , Nicola Procaccini, nell’Ottobre 2013 proclamava:  “Ritengo di poter dire che entro settembre 2014 Terracina riavrà il suo treno, ma forse anche prima”. Crediamo che debba essere data una forte accelerazione da parte degli organi preposti, affinché riapra quanto prima la tratta interessata e che termini il disagio dei pendolari che ogni giorno sono costretti a trasbordi con le navette!
Il 9 settembre si è tenuto un incontro preso la Regione Lazio; in quella sede è stato approvato il progetto di messa in sicurezza , presentato da RFI, del Monte Cucca e l’Assessore alla Mobilità Perroni  ha detto che c’erano tutti i pareri favorevoli del Direttore Regionale Territorio e Urbanistica, del Segretario Regionale Autorità di Bacino, RFI e Provincia di Latina. Con l’approvazione del progetto, diceva Perroni, si passa alla fase esecutiva con Regione Lazio e RFI che devono trovare i fondi prima possibile.
I lavori sono importanti per tre motivi: abitanti con le case sotto il costone di roccia del Monte Cucca che sono a rischio, pendolari e turismo e per questo motivo, chiederemo un incontro con l’Assessore Regionale Refrigeri per conoscere la situazione.

Piero Pera
Verdi Lazio