“Nuova acropoli” fa sbarcare “un altro mondo” a Ladispoli

15 settembre 2014 | 03:00
Share0
“Nuova acropoli” fa sbarcare “un altro mondo” a Ladispoli

Il documentario concentra in 63 minuti le più avanzate scoperte di Fisica quantistica con risvolti sorprendenti per il nostro quotidiano

Il Faro on line  – La Fisica sta vivendo decisamente un ritorno alle sue più remote origini, quando il primo atomista della storia, Democrito di Abdera, dopo aver studiato per 20 anni in Oriente, tornò in Grecia, portando con sé la scienza indiana ed iniziando a parlare di atomi!

Sabato 20 settembre alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Ladispoli, Nuova Acropoli offrirà, in forma gratuita, la proiezione del film “Un altro Mondo” realizzato dal regista Thomas Torelli. Il documentario concentra in 63 minuti le più avanzate scoperte di Fisica quantistica, con risvolti sorprendenti per il nostro quotidiano. Torelli, documentarista che vive a Cerveteri, è riuscito a rendere i concetti visibili ed accessibili anche a chi non mastica di materie scientifiche. 

Il risultato è che il film piace agli adulti ed incanta i bambini, che comprendono facilmente quanto la realtà sia soggetta alla forza del pensiero, e che tutto è Uno. Il lavoro, presentato anche a Cerveteri durante l’Etrurianecofestival, sta girando senza sosta da mesi per tutte le maggiori città Italiane. Sarà presente anche il Regista per un dibattito a fine proiezione.

Ciò che sbalordisce del film di Torelli – presentato al RIFF – Rome Independent Film Festival e al Phoenix Film Festival 2014 – sono le immagini e le musiche che fanno captare in modo reale la vibrazione-energia che fondamenta la materia.Con un linguaggio semplice e delle interviste informali a ricercatori e fisici italiani e stranieri, ma soprattutto con immagini degli Indiani d’America e le musiche ed i cristalli di Masaru Emoto, il film mostra quanto effetto abbiano suoni, colori, forme e gli stessi pensieri e sentimenti  sull’ambiente circostante, offrendoci una risposta semplice, quella di sempre: pensare bene, avere buoni sentimenti, sviluppare armonia ed equilibrio, creare un mondo più pulito dentro noi stessi e puliremo il nostro ambiente.

Questa è pratica filosofica e Fisica quantistica nel quotidiano! Consigliato agli insegnanti e ad un pubblico giovane e curioso, dagli 8 agli 80 anni.L’ingresso è libero.

“Un Altro Mondo – sottoliena il regista Thomas Tirelli –  intende sfidare la visione moderna del mondo e riscoprire i sistemi dei valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Si tratta di un viaggio che mette in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali, di come loro interpretavano la connessione tra l’uomo e l’universo. Il film dimostra anche scientificamente come siamo tutti collegati, concetto meglio espresso nel saluto Maya In Lak’ech, che significa “Io sono un altro te stesso”, e dimostra anche quanto sia innaturale il senso di separazione che caratterizza gran parte del pensiero moderno. L’uomo sempre di più sta prendendo coscienza del suo posto nell’universo e della sua capacità, sia come singolo che come collettività, di creare la propria realtà. Siamo convinti che questa presa di coscienza raccontata nel documentario aprirà le porte a un inedito modo di interpretare la realtà e stimolerà un nuovo spirito critico sul presente, generando un migliore e più luminoso domani per le generazioni presenti e future”.

Per maggiori informazioni di luoghi ed orari: tel. 348.5656113 www.nuovaacropoli.it