“Operazione bosco pulito”, un successo

17 settembre 2014 | 00:30
Share0
“Operazione bosco pulito”, un successo

La partecipazione è stata significativa soprattutto da parte dei bambini

Il Faro on line – Anche quest’anno si è tenuta la manifestazione, organizzata dal CdZ di Valcanneto, per la riscoperta e la valorizzazione del bosco.  A Scuolambiente è stato chiesto di realizzare, come nel passato, “Operazione bosco pulito”, una storica consuetudine  nei progetti di adozione del bosco da parte delle scuole di Valcanneto.
Scuolambiente ha allestito all’ingresso del bosco una postazione di accoglienza e distribuzione di attrezzatura per la raccolta dei detriti, invitando i partecipanti  ad aiutare il comitato promotore nella raccolta di (purtroppo) rifiuti e oggetti vari abbandonati dai frequentatori del parco,
La partecipazione è stata significativa soprattutto da parte dei bambini che con rastrelli, sacchetti, guanti hanno partecipato con entusiasmo alla pulizia del bosco, sentendosi utili e partercipi alla bonifica del luogo. Hanno chiesto perchè tante persone non usano i cassonetti per la raccolta rifiuti e buttano mozziconi di sigarette fra piante e cespugli. La mattinata è stata una vera lezione di buon comportamento e prevenzione , anche perchè i rifiuti non solo rovinano un ambiente così importante e ameno, ma possono portare malattie molto gravi.
 I rifiuti ingombranti  sono stati depositati nello “scarrabile” messo prontamente  a disposizione dalla Tekneko, mentre i sacchi sono stati ritirati da un apposito camioncino al termine della giornata.
All’appuntamento erano presenti anche il Sindaco di Cerveteri Pascucci, l’Assessore Andrea Mundula e il Consigiere Campolongo che hanno collaborato nella raccolta dei rifiuti.
Anche il “Nido dei Nonni” A.V.O. Ladispoli era presente all’iniziativa.
A tutti i partecipanti sono stati consegnati   gli attestati ” IL BOSCO RINGRAZIA “da Scuolambiente.
E’ stata veramente una mattinata di coinvolgimento e buona volontà per rendere il bosco più accessibile e vivibile per tutte le persone che amano la natura e cercano di preservarla dal continuo degrado provocato da chi frequenta il parco con indifferenza e mancanza di senso civico.