Teatro del Lido: a Villa Torlonia la presentazione della nuova stagione

18 settembre 2014 | 18:00
Share0
Teatro del Lido: a Villa Torlonia la presentazione della nuova stagione

Dopo il successo dello scorso anno a ottobre riparte la programmazione

Il Faro on line – E’ prevista per ottobre la partenza della nuova stagione del Teatro del Lido dopo il successo dello scorso anno, che ha visto staccare 20.000 biglietti e ha registrato numerosi sold out.
Quest’anno a causa del taglio di un terzo dei fondi a disposizione operato dall’assessorato alla cultura il prezzo del biglietto è stato aumentato di 2 euro, a eccezione del Teatro dei Ragazzi, il cui costo è rimasto invariato a 5 euro. In conseguenza di questo fatto le serate in calendario hanno visto una leggera diminuzione, ma la qualità della programmazione e degli artisti è rimasta invece di alto livello.
In calendario giovani talenti e nomi importanti della storia dell’arte performativa italiana come Emma Dante, Stefano Benni, Eugenio Allegri, Angelo Schiavi, Sosta Palmizi, Roberto Abbiati e Marta Cuscunà.
Spazio in tutte le aree artistiche, teatro, musica, danza, arti visive, formazione a rassegne tematiche e a progetti specifici emersi dai tavoli partecipati. 
Da segnalare in particolare nell’ambito del sociale la rassegna “No more-storie di Donne”, con diverse rappresentazioni durante tutto l’anno attraverso varie aree artistiche. Grande attenzione dedicata alla comunicazione tra culture con eventi multiculturali, ospiti dalla Grecia e con il teatro in lingua, e al tema della disabilità con la rassegna ArteOltre.
Importante anche quella dedicata a Pierpaolo Pasolini attraverso la rassegna ad hoc “Pasolini-una vita futura”, programmata per l’anniversario della sua scomparsa.
Pervista anche una giornata dedicata alle arti urbane, corroborata con giornate di formazione nelle scuole durante la stagione.
Per il Teatro dei Ragazzi in programma numerosi spettacoli, rivolti a tutte le fasce d’età, di eccellenza nazionale.
Come da tradizione del teatro del lido spazio alle idee provenienti dai tavoli partecipati nelle varie aree tematiche. In particolare dal confronto con i cittadini è emersa la necessità di trattare il tema della criminalità organizzata nel territorio, al quale è dedicata la rassegna TdLControLeMafie,  di recuperare e  condividere le tradizioni popolari, e in ambito teatrale di prestare attenzione alla drammaturgia del novecento e a quella contemporanea.
Rinnovato l’appuntamento con il Tdl jazz festival e nuove iniziative in programma in campo formativo, tra le quali TdL Tube: un progetto multimediale dedicato alle classi superiori per la produzione guidata di materiale audiovisivo.

Marco Orlando