Danza, teatro e musica per le strade di Ladispoli

27 settembre 2014 | 00:30
Share0
Danza, teatro e musica per le strade di Ladispoli

Sabato 27 settembre a partire dalle ore 16.00

Il Faro on line – Si inizia in piazza Rossellini, angolo con via Ancona, alle ore 16 con Profumo di Cie wain Physical Dance Theatre. La presenza olfattiva di una donna scatena differenti reazioni in due uomini. “Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere […] Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini.” Patrick Suskind, da “Il Profumo”.

Alle ore 17 “L’attesa” di Mandala Dance Company in Piazza Scarabellotto. Nello spazio di un’attesa accadono molte cose dentro e fuori di noi. Stati di tensione, ansie, eccitazioni, timidezze e disperazioni sono i colori di questa ricerca. Ad intervallare tutte le performance ci saranno gli interventi musicali della IEEMfiati Orchestra, che condurrà il pubblico a Via Firenze per l’ultima performance a chiusura della giornata, quella di  Ondaurtoteatro con Action#3 Felliniana.

Il racconto di un viaggio, la storia di un sogno… un viaggio onirico che affascina il pubblico. Nato in occasione del Primo Festival Internazionale di Cinema di Roma del 2006, e totalmente ricreato nel 2010, Felliniana vuole essere un omaggio al grande regista italiano. Spettacolo in open-air con immagini dal forte impatto visivo, Felliniana si ispira ai capolavori del regista quali La Dolce Vita, Amarcord, E La Nave Va, La Strada, Le Notti di Cabiria, Boccaccio’70, creando ambientazioni dai toni rarefatti e dalle tinte in bianco e nero. Lo spettacolo utilizza coreografie acrobatiche, musica dal vivo, effetti di luce, giochi d’acqua, grandi macchinari scenici in movimento e suggestive immagini video che si integrano in diretta alle azioni performative.

Lo spettacolo si avvale del patrocinio della Fondazione Fellini. Durante tutta la giornata, presso Piazza Scarabellotto, sarà allestito uno spazio per la distribuzione del materiale di OFFicinaTwaIN, dove i cittadini potranno essere informati delle attività sul territorio, che vengono realizzate anche attraverso la partnership con Teatri di Vetro Festival e Triangolo Scaleno Teatro.

OFFicinaTwaIN 14/16, il Centro di Promozione Culturale del Territorio sostenuto della Regione Lazio per il biennio 2014/2016, è un cantiere per la creazione artistica che si occupa delle arti sceniche contemporanee nelle sue varie forme di espressione e della ricaduta culturale sul territorio locale, regionale e nazionale.Con la direzione artistica di Loredana Parrella, OFFicinaTwaIN infatti realizza, nel territorio di Ladispoli, Cerveteri, Bracciano, Tolfa e Canale Monterano una serie di attività multidisciplinari. Residenze creative, spettacoli della scena contemporanea (teatro, danza, teatro ragazzi, arti performative), performance site specific in spazi urbani e naturali, laboratori rivolti alle scuole, incontri e progetti speciali. Con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, con il contributo della Città di Ladispoli – Assessorato alla Cultura, inoltre, crea un cantiere per i giovani coreografi della Regione Lazio offrendo loro attività formative professionalizzanti.

Sabato 27 settembre a partire dalle ore 16 si terrà il primo degli appuntamento di OFFicinaTwaIN 14/16, realizzato con il contributo dell’assessorato alle Politiche Culturali del comune di Ladispoli.