“Sicurezza, legalità e trasparenza”, al via la raccolta firme del M5S

27 settembre 2014 | 12:30
Share0
“Sicurezza, legalità e trasparenza”, al via la raccolta firme del M5S

Ferrara: “L’obiettivo è favorire la partecipazione dei cittadini”

Il Faro on line – Inizia la raccolte firme del movimento 5 Stelle per sottoporre al consiglio municipale  5 delibere di iniziativa popolare per la legalità, la sicurezza e la trasparenza. Le proposte riguardano diversi temi tra i quali alcuni si sono imposti recentemente al centro del dibattito pubblico nel territorio:  il libero accesso al mare, l’istituzione del vigile di quartiere, la diretta streaming del consiglio municipale, il bilancio partecipato e il controllo delle infiltrazioni mafiose negli appalti.
“Sono 5 proposte uscite dai tavoli di lavoro del Movimento 5 Stelle che abbiamo deciso di sottoporre ai cittadini per favorire la loro partecipazione alla vita politica del municipio”, ha affermato Paolo Ferrara.
Tra le delibere più importanti quella che riguarda il controllo delle infiltrazioni mafiose negli appalti. L’idea è di dare all’amministrazione la possibilità, per gli appalti fino a 50.000 euro, di chiedere un parere alla prefettura, e di poter recedere il contratto in caso di riscontri negativi. Prevista anche un controllo sull’albo dei fornitori. Interessante anche la proposta di istituire il vigile di quartiere, con l’intento di razionalizzare il sistema, stabilire una linea di comunicazione con polizia e carabinieri nel momento in cui vengono rilevati episodi di loro interesse. 500 le firme necessarie per far arrivare le delibere all’attenzione del consiglio municipale. Raccolta prevista fino alla fine della prossima settimana.
Marco Orlando