Campagna Mondiale Nastro Rosa 2014 contro il tumore al seno  

4 ottobre 2014 | 00:30
Share0
Campagna Mondiale Nastro Rosa 2014 contro il tumore al seno  

Luci rosa sulla Torre Civica

Il Faro on line – A Gaeta la Torre Civica si illumina di rosa per dire a tutte le donne che il tumore al seno si può e si deve vincere: così il Comune aderisce alla Campagna Mondiale denominata Nastro Rosa, organizzata  nel nostro Paese in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Nazionale (LILT).

Per tutto il mese di ottobre migliaia di edifici, monumenti, paesaggi, fontane, e piazze di tutto il mondo saranno illuminati di rosa, il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. E’ questa l’idea semplice, ma efficace della Campagna Nastro Rosa. Giunta alla XXII edizione, la Campagna è stata ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente della Estée Lauder Companies, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere a tutti i livelli, Istituzioni e cittadini, sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

“Dal  4  ottobre  e per tutto il mese – spiega il Responsabile LILT Gaeta Rosario Cienzo – la luce rosa della Torre civica unirà idealmente Gaeta e i suoi abitanti a milioni di persone in questa battaglia per sconfiggere il tumore al seno: il big Killer numero uno per il genere femminile. Si stimano in Italia circa 50.000 nuovi casi ogni anno. Questa incidenza è in costante crescita ed è aumentata del 14% negli ultimi sei anni. In particolare il tumore al seno registra un aumento del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Numeri impressionanti che fanno del tumore al seno una vera emergenza sociale. Comunque, grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, delle terapie chirurgiche e mediche, si registra negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità. Oggi la guaribilità per il tumore al seno è del 90% circa, ma si potrebbe già raggiungere la quota del 98%, con la finalità di raggiungere la mortalità zero. Tale obiettivo può essere alla nostra portata se istituzioni, associazioni, pazienti, cittadini lungimiranti e di buona volontà, riuscissero a unire le diverse forze in modo sinergico per promuovere la Cultura della Prevenzione e dell’Educazione in campo Oncologico. Nastro Rosa ha questo obiettivo”.

“E’ doveroso sottolineare – aggiunge Cienzo – che la Senologia della AUSL di Latina, anche attraverso il programma di Screening della Regione Lazio, ha da anni istituito, con la LILT, un programma di collaborazione chiamato “Progetto Mammella”. Grazie a questa intesa sono stati raggiunti risultati che collocano le due Istituzioni tra le migliori realtà Nazionali ed Internazionali.