“Cultura, ambiente e territorio: tre temi per il rilancio

4 ottobre 2014 | 12:10
Share0
“Cultura, ambiente e territorio: tre temi per il rilancio

Giancola incontra i ragazzi dell’associazione Obiettivo Comune per parlare di sviluppo turistico della provincia

Il Faro on line – “Conoscere il territorio, le sue risorse umane è la condizione necessaria per poterlo rappresentare nelle istituzioni”, è questo uno dei principi alla base dell’impegno politico della consigliera regionale Rosa Giancola, che ieri (venerdì 3 ottobre) ha incontrato i ragazzi dell’associazione di cultura politica Obiettivo Comune a Fondi. 

L’occasione è stata offerta dal dibattito “Cultura, Ambiente e Territorio: tre temi per il rilancio dell’economia locale in chiave Turistica”, che si è tenuto presso il bellissimo Palazzo Caetani a Fondi. Il dibattitoha messo in relazione le attività produttive della zona, con interventi che si sono concentrati su tre pilastri dell’auspicato rilancio del settore nella nostra provincia: cultura, ambiente e territorio.

“Questo incontro – ha sottolineato la consigliera regionale Rosa Giancola – mi ha dato la possibilità di conoscere questo splendido gruppo di ragazzi, molto motivati, preparati e soprattutto decisi ad impegnarsi attivamente per il bene dei cittadini di Fondi. Questi giovani costituiscono le vere risorse del nostro territorio e chiedono con forza di essere ascoltati e di essere protagonisti della vita politica e sociale del Paese. Le loro richieste non possono rimanere inascoltate e la loro passione merita di farne degli interlocutori importanti dei rappresentanti delle istituzioni. Sono sicura che questo prima incontro ha posto le basi per ulteriori collaborazioni e iniziative comuni”

“L`Associazione di cultura politica ‘Obiettivo Comune’, nata a Fondi lo scorso giugno, ha tra gli obiettivi principali l’organizzazione e la promozione di eventi in cui siano suscitati il dibattito attivo tra i cittadini e la promozione di idee per la valorizzazione della nostra città e del nostro territorio – ha spiegato il presidenteSalvatore Venditti – La democraticità, la cittadinanza attiva e la partecipazione sono le basi su cui poggia la nostra mission, che non sono solo rilegate all’interno dei nostri documenti ma che abbiamo adottato come stile associativo fin dalla nostra nascita”.

“Sarà compito della nostra organizzazione – ha concluso il presidente diObiettivo Comune – quello di organizzare successive assemblee laboratoriali, tra i propri soci e i cittadini della nostra comunità, finalizzate ad approfondire i temi trattati e incontrare esperti ed imprenditori del settore, per poi giungere a proposte concrete, da presentare alla nostra cittadinanza e alle amministrazioni locali”