Civitafilm, un rientro dalla Corea carico di novità

5 ottobre 2014 | 03:00
Share0
Civitafilm, un rientro dalla Corea carico di novità

Al via il progetto dell’International Tour Film Fest

Il Faro on line – Terminata la trasferta coreana che ha visto la Civitafilm Commission invitata all’ ACE faire 2014 di Gwangju. È già tempo di bilanci per l’associazione che torna da questo viaggio con un ottimo bagaglio di nuove idee, nuove conoscenze e soprattutto nuove collaborazioni.

La delegazione locale composta da Piero Pacchiarotti e Costanza Saccarelli (rispettivamente Presidente e vice presidente di Civitafilm) ritorna con in tasca un’importante accordo con la Malaysia che parteciperà fattivamente all’edizione 2015 del Festival del cinema che cambierà nome e si terrà a Civitavecchia.

“Una scelta obbligata quella del cambio di nome e di città – dichiara Piero Pacchiarotti – per un salto di qualità della manifestazione dopo tre anni consecutivi di crescita esponenziale grazie all’importante sinergia creatasi con l’amministrazione comunale di Tolfa che voglio calorosamente ringraziare per le energie profuse in questi anni, ma che ormai rendeva troppo stretta la permanenza del festival in collina”.

Per ora viene soltanto ufficializzato il nuovo nome del festival che si chiamerà “International Tour Film Fest” e la struttura principale dell’organigramma che sarà composto da Piero Pacchiarotti in qualità di presidente, Costanza Saccarelli come direttore, Andrea Donato come programmatore e Luc Toutounghi come direttore artistico. A spiccare ed a far subito intendere quale importante taglio avrà questa quarta edizione del Festival è proprio la Direzione Artistica affidata ad un grande professionista del settore quale Luc Toutounghi che ha già diretto altri festival internazionali, attualmente C.E.O. della Se.ma.for. di Lodz (Polonia),  e che può  vantare nel proprio palmares due premi oscar nel settore animazione (1988 e 2003).

“L’intenzione è quella di creare un importante festival che abbracci l’intero territorio a Nord di Roma – ha dichiarato Piero Pacchiarotti –  ed a tale scopo abbiamo già ricevuto l’adesione del comuni di Tolfa, Allumiere e Santa Marinella dove porteremo per una serata speciale video ed ospiti”.

“Il Festival avrà un’importante anteprima che si terrà a Viterbo – aggiunge Costanza Saccarelli –  grazie ad un accordo in via di definizione con Caffeina , che a sua volta interverrà con importanti ospiti al festival locale dando vita a comuni sinergie che si ripercuoteranno favorevolmente sul nostro territorio”.Le date di questa nuova manifestazione che dovrebbe aprire l’estate civitavecchiese, saranno decise a breve con l’assessore alla cultura Enzo D’Antò e rese note insieme alla presentazione ufficiale del nuovo logo.