“Belli i lampioni, ma illuminano una situazione di degrado”

13 ottobre 2014 | 03:05
Share0
“Belli i lampioni, ma illuminano una situazione di degrado”

Intervento del Comitato Donne in azione sui lavori al lungomare della Salute e sulla situazione della città

Il Faro on line – “C’è qualcosa che non si riesce a comprendere rispetto alla gestione del territorio di Fiumicino. Alcune cose fatte sono positive per promuovere il turismo, ma diventano un boomerang se immerse nei problemi che poi la città propone agli occhi del turista”. La presa di posizione è del Gruppo Donne in Azione, che spiega: “Abbiamo salutato con piacere l’installazione di nuovi lampioni sul lungomare della salute, innegabilmente belli. Ma cosa illumineranno? Un lungomare mai risistemato, strade sporche, immondizia dovunque, aiuole abbandonate a se stesse, erbacce.

Il turista che viene a visitare Fiumicino si trova davanti questa situazione: un trenino gratis (per lui, pagato però da noi cittadini) che gli fa fare un giretto per vie piene di rifiuti a terra, un’illuminazione sul lungomare che però fa luce sul nulla che la città propone a livello turistico. Non è questa la strada da seguire.

Queste opere, pur belle, hanno senso se inserite in un contesto più ampio di pulizia, decoro, strategia turistica. Altrimenti resteranno soldi buttati”.E purtroppo – proseguono – non parliamo di una sola strada né di una sola zona. Parliamo di gran parte del territorio, fermo ai soliti problemi. C’erano prime e ci sono ancora oggi, forse anche più aggravati, ad esempio per la raccolta rifiuti.

E allora forse varrebbe la pena di accendere qualche luce non sul lungomare ma sui problemi reali della città. Solo risolti quelli sarà possibile abbellire il territorio. Oggi come oggi il bello addirittura stona con tutto ciò che c’è intorno”.
Ilaria Perfetti