A Gaeta si estende la raccolta “porta a porta”

16 ottobre 2014 | 01:10
Share0
A Gaeta si estende la raccolta “porta a porta”

Incontro pubblico: il 18 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 presso il Cinema Teatro Ariston

Il Faro on line – Si estende a Gaeta la raccolta dei rifiuti “porta a porta”. Il 18 ottobre 2014, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Cinema Teatro Ariston,  si terrà un primo incontro pubblico, con l’Assessore all’Igiene Urbana Alessandro Vona e con tecnici ed esperti del servizio di raccolta, per illustrare il nuovo sistema e fornire ogni necessaria informazione. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per ogni chiarimento e delucidazione, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12, il numero verde 800.100.346.
Dopo Gaeta Medievale, è, dunque, la volta di tutto il centro cittadino da Piazza XIX Maggio a Porto Salvo, passando per Corso Cavour, Corso Italia, Via Europa, via Indipendenza, Lungomare Caboto, ed interessando anche il quartiere di Serapo: il porta a porta raggiunge così la gran parte del territorio comunale. Circa 8.000 le utenze coinvolte in questa seconda fase di attivazione del nuovo sistema di raccolta.
Per conoscere le modalità del nuovo servizio, realizzato in linea con le indicazioni fornite dalla normativa europea in materia, l’Amministrazione Comunale, ha organizzato  incontri pubblici durante i quali personale specializzato potrà: rispondere a domande, chiarire dubbi; fornire spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti; raccogliere osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficace il servizio. Sarà anche distribuito materiale informativo.
 Dall’Assessore Vona, l’invito a partecipare a tali incontri, a partire dal primo previsto per sabato 18 ottobre, rivolto a tutti i cittadini, in particolare a quelli residenti nelle zone coinvolte dal nuovo servizio porta a porta. “Sarà importante imparare a separare – afferma Vona – secondo le diverse modalità,  le varie tipologie di rifiuti, seguendo attentamente il calendario di conferimento predisposto che sarà consegnato a tutti gli utenti. Siamo consapevoli che ciò comporterà piccole rivoluzioni nella  vita quotidiana. Ma dobbiamo tener ben presente gli importanti obiettivi da raggiungere: tutela dell’ambiente, città più pulita e , nel medio e lungo termine, risparmi economici per la città, grazie alla graduale e costante riduzione dei conferimenti in discarica. che come ben sappiamo hanno un costo sempre più esoso”.
Si ricorda che restano attivi il servizio di ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti, telefonando al numero  0771 45 25 37, e l’isola ecologica, un’area attrezzata nella quale è possibile conferire gratuitamente, muniti del proprio codice di utenza, i seguenti rifiuti: ingombranti, da apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie auto, pneumatici, olio minerale e vegetale, inerti e calcinacci, toner, cartucce, potature, neon e lampadine, contenitori con residui di sostanza pericolose. L’Isola Ecologica si trova in Lungomare Caboto, 88 ed è aperta nei seguenti orari: tutti i giorni di mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30; tutti i giorni, eccetto mercoledì e domenica, di pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.00.