Caroccia: “A Focene nessuna ristrutturazione idrovora”. Ma la delibera dice un’altra cosa

21 ottobre 2014 | 16:14
Share0
Caroccia: “A Focene nessuna ristrutturazione idrovora”. Ma la delibera dice un’altra cosa

Intervento dell’assessore che specifica come gli interventi fossero al servizio della sanificazione della condotta del Consorzio. Riportiamo la delibera integrale

Il Faro on line – Dall’assessore Caroccia riceviamo e pubblichiamo: “Desidero fare chiarezza riguardo a una informazione errata riportata nell’editoriale pubblicato ieri dal sito internet www.ilfaroonline.it riguardo ai 3 milioni stanziati per Focene: questi soldi non serviranno alla ristrutturazione di un impianto idrovoro ma per sanificare la condotta del Consorzio di Bonifica, così da evitare che attraverso di essa continui ad arrivare in mare acqua inquinata. I lavori, che saranno finanziati dalla Regione e da alcuni privati, serviranno dunque a depurare l’acqua e riutilizzarla per irrigare i campi che si trovano nelle vicinanze. Dunque nulla hanno a che fare con gli allagamenti dello scorso febbraio e con la realizzazione di nuove idrovore”.

Gentile assessore, nel riportarle la delibera del Comune
(http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/up/m297/documenti/69790ad6fafed06c.pdf) le sottolineo come nel titolo della delibera si parli specificamente di “Ristrutturazione con nuove opere della funzionalità dell’impianto idrovoro di Fiumicino-Focene” e che nel corpo della delibera si faccia riferimento al fatto che “nel territorio di Isola Sacra – Focene – Maccarese è presente una rete di canali eseguiti nei primi decenni del 1900 per eseguire la bonifica delle zone a quel tempo paludose”, con questo equiparando Isola Sacra a Focene. Forse, a fronte dell’emergenza che ha mandato sott’acqua Isola Sacra, si poteva intervenire diversamente nell’allocazione delle risorse, privilegiando le persone al posto dei campi da irrigare; ma questa resta un’opinione personale. Ciò che non è un’opinione, invece, è che si parli di ristrutturazione di un impianto idrovoro nell’intestazione stessa della delibera che riportiamo dal sito del Comune, a prescindere dall’obiettivo di tale intervento.

Con stima,
Angelo Perfetti