“Unicef, bambini e ragazzi figli della recessione”

26 ottobre 2014 | 15:00
Share0
“Unicef, bambini e ragazzi figli della recessione”

Il Rapporto 2014 sulla condizione dell’infanzia nei paesi ricchi

Il Faro on line – “Children of the recession. The impact of the economic crisis on child well-being”. È questo il titolo e il tema del 12° Report Card curato da Unicef-Innocenti Research Centre che verrà ufficialmente presentato a Roma, il prossimo 28 ottobre. L’evento sarà l’occasione per il lancio media internazionale del Rapporto dedicato agli effetti della recessione sulla vita dei minori di età e per un dibattito di alto livello sulla povertà minorile e il benessere di bambini e adolescenti nei Paesi UE e OCSE.

L’evento è organizzato da UNICEF in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, durante la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

La povertà minorile e le disuguaglianze sono aumentate notevolmente, soprattuto in Europa meridionale e nei paesi Baltici. È in aumento anche la percentuale di ragazzi non impegnati nella ricerca di lavoro o in un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET, Not in Education, Enployment or Training). In alcuni paesi più colpiti rappresentano il 20 – 25 percento della opolazione attiva).

Alla vigilia del 25esimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i paesi maggiormente in grado di realizzare tali diritti stanno perdendo terreno. L’ UNICEF Innocenti Report Card 12 mette in luce gli effetti devastanti e il profondo impatto della povertà minorile e delle privazioni su un’intera generazione di bambini europei.

Per partecipare:

Registrarsi entro il 25 ottobre inviando un’email all’indirizzo diritti@unicef.it 
Contattare l’Ufficio per l’Advocacy nazionale dell’UNICEF Italia
06 47809220 – 06 478092354 – 06 478092328.