Rassegna su Pasolini: “una vita futura” al teatro del lido di Ostia 

30 ottobre 2014 | 12:00
Share0
Rassegna su Pasolini: “una vita futura” al teatro del lido di Ostia 

Un evento a 39 anni dall’assassinio del poeta

Il Faro on line – Teatro del Lido di Ostia dal 1° novembre una rassegna multidisciplinare – tra fotografia, danza e cinema – per ripercorrere l’opera di Pasolini nel 39imo anniversario della sua morte
Da sabato 1 a domenica 30 novembre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Pasolini” di Davide Toffolo, una rilettura delle parole del grande poeta friulano attraverso la forza evocativa del romanzo a fumetti.

La rassegna dedicata a Pasolini proseguirà sabato 1 novembre ore 21 con “Danze rotte. Nella bolla di Pasolini” coreografia e danza Benedetta Capanna, una passeggiata nella quotidianità romana scandita dalle suggestioni e dalle descrizioni pasoliniane.  Domenica 2 novembre ore 18 sarà la volta del film “Pasolini, la verità nascosta” di Federico Bruno. Portando nuove inedite informazioni sull’ipotesi di omicidio, il regista aggiorna e smentisce la tesi ufficiale sulla morte di Pasolini e ne fa conoscere il pensiero e la forza creativa (proiezione ad ingresso gratuito).

PROGRAMMA
da sabato 1 a domenica 30 novembre – PASOLINI – mostra opere di Davide Toffolo
L’esposizione presenta al visitatore una scelta, in sequenza cronologica, di 23 tavole altamente rappresentative, estratte dall’opera di Davide Toffolo, “Intervista a Pasolini”, titolo della sua prima edizione del 2002, oggi più semplicemente “Pasolini” per i tipi della Coconino Press (Fandango) new edition del 2011.

sabato 1 novembre ore 21 – Compagnia Excursus
DANZE ROTTE – danza Nella bolla di Pasolini, coreografia e danza Benedetta Capanna
 “Roma, tra l’esclusività e l’esclusione, città che prima ti acclama e poi ti abbandona, è il luogo ideale per dare senso alla propria ardente solitudine e forse finalmente farla morire. Questo lavoro coreografico vuole essere una personale passeggiata nella quotidianità romana, piena di contraddizioni, voglia di fuggire e di immersione; una passeggiata scandita dalle suggestioni, descrizioni e risonanze/assonanze suggerite da uno dei più grandi poeti e intellettuali dell’Italia contemporanea.

Domenica 2 novembre ore 18 – Pasolini, la verità nascosta – cinema
L’ultimo anno di vita del poeta e regista cinematografico italiano, Pier Paolo Pasolini, nel 1975. La preparazione del film “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, le riprese, il montaggio, i suoi amici, la Callas, Oriana Fallaci, Alekos Panagulis, Dacia Maraini, Alberto Moravia, Gabriella Ferri, Laura Betti e, naturalmente, Ninetto Davoli e Sergio Citti.
In una cronologia fedele e in crescendo degli ultimi mesi di vita, tracciando la vicenda umana di un uomo che era attivo su vari fronti, dalla scrittura di romanzi e sceneggiature, alla pittura e la musica, un ritratto umano e profondo di un uomo che aveva predetto tante sventure che poi accaddero in Italia e di cui ne che aveva già da allora indicato i pericoli e denunciato i responsabili, fra cui la chiesa e lo stato, i suoi j’accuse come il famoso “io so”, insieme alla pericolosità evidente del romanzo che stava scrivendo – “Petrolio”.

Lunedì 3 e martedì 4 novembre ore 11
IL CINEMA AL TEMPO DI PASOLINI laboratorio – incontro a cura di Mauro Castagno
Un incontro per analizzare le opere cinematografiche di Pasolini nel contesto della produzione italiana degli anni che vanno dal 1960 al 1975. Un periodo che è stato tra i più significativi e fecondi della cinematografia italiana sia per la qualità della produzione sia per il successo critico e commerciale sul mercato italiano e internazionale. Verranno analizzati “La Ricotta”, “Di cosa sono fatte le nuvole” e “Sequenza di un fiore di carta”. Tre opere, tre episodi, che permettono di riscoprire un Pasolini poco conosciuto.

Teatro del Lidowww.teatrodellido.itVia delle Sirene 22 Ostia Lido Romatel. 06.5646962promozione@teatrodellido.it