Museo del Fiore, settimana dei mammiferi 2014

31 ottobre 2014 | 00:16
Share0
Museo del Fiore, settimana dei mammiferi 2014

Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 Novembre,  

Il Faro on line – Evento promosso in sinergia dall’Associazione Teriologica Italiana e dalla Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari (A.N.M.S.). 
Un percorso tematico che accompagna i visitatori lungo le sale del museo alla scoperta dei mammiferi, attraverso le collezioni e gli allestimenti museali.

Nell’atrio del museo, una guida molto speciale … un barbaggianni (Tyto alba Scopoli, 1769) dei nostri boschi, che conosce molto bene tutti i micro mammiferi della Riserva e parlerà de suoi speciali incontri notturni. 

Per tutta la durata della visita, il Museo diventa teatro di un’affascinante ed avvincente caccia al tesoro, tra dettagli da scoprire, misteri da svelare ed indovinelli da risolvere. Tutta la famiglia vivrà un’esperienza di gioco ed apprendimento all’insegna dell’adagio ‘imparare divertendosi’. 

Per i più piccoli visitatori sarà possibile partecipare ad una caccia al tesoro naturalistica denominata ‘A caccia di tracce’ dove si potranno scoprire tutti i segreti sui mammiferi e affinare le capacità di osservazione. 

Per le famiglie e gruppi sono previsti laboratori tematici a scelta e visite guidate tematiche con osservazione dei tanti campioni al binoculare. Ascolto delle registrazioni dei versi di alcuni mammiferi, provando ad indovinare a quale mammifero appartengono, mettendosi in gioco e valutando le proprie capacità di  osservatori.

Ad un anno di distanza la BAT BOX installata al museo e immediatamente colonizzata. Scoprire insieme come vivono, cosa mangiano e il rapporto che hanno con l’uomo.Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero