A Villa Madama il Gala di Diplomacy

3 novembre 2014 | 19:44
Share0
A Villa Madama il Gala di Diplomacy

Diplomacy – il Festival della Diplomazia, realizzato con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ha concluso i lavori della V edizione registrando un grande successo di pubblico. Oltre 47 appuntamenti, articolati in dibattiti, tavole rotonde, convegni, eventi e B2B, su argomenti di stretta attualità quali, fra gli altri, le nuove tecnologie, i conflitti che – dall’Ucraina alla Siria, passando per l’Iraq e la Striscia di Gaza – stanno infiammando il pianeta, la crisi economica, i diritti umani, l’economia globale e la lotta alla criminalità, ospitati nelle sedi istituzionali e accademiche più prestigiose della capitale.

Con il titolo“Prevenire i conflitti ed Elaborare soluzioni”, questa straordinaria kermesse, che ha voluto mettere in evidenza quanto il ruolo della diplomazia sia sempre più strategico e centrale per costruire una solida cultura della pace, ha registrato più di 6.000 presenze ed è stata animata dalla partecipazione dei principali protagonisti del panorama nazionale ed internazionale. 

Diplomazia e grand gourmet a Villa Madama, prestigiosa residenza del Ministero degli Affari Esteri, che ha ospitato l’evento di chiusura del Festival, un esclusivo ed  elegante gala con 150 personalità tra diplomatici, istituzioni, opinion leader ed economisti, che sono stati accolti dal Segretario Generale del Festival, Giorgio Bartolomucci.

Tra le numerose personalità presenti all’evento il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti e signora, Marco della Seta, capo del Cerimoniale del Ministero Affari Esteri.  

Tanti  i rappresentanti di ambasciate estere in Italia, gli ambasciatori,  S.E. Teodore Loko (Benin Santa Sede), S.E. Karlo Sikharulidze (Georgia), S.E. August Parengkuan (Indonesia), S.E. Ahmed Bin Salim Bin Mohammed Baomar (Oman), S.E. Li Ruiyu (Repubblica Cinese),  S.E. Francisco Elorza Caveng (Spagna),  S.E. Giancarlo Kessler (Svizzera). Ed ancora i Ministri Plenipotenziari Andrea Perugini e Stefano Baldi, gli Ambasciatori Efisio Luigi Marras e Daniele Verga, Paolo Cirino Pomicino, Marco Filippo Tornetta, Senior Arctic Officer, Ministero degli Affari Esteri, Marco Alberti, Consigliere Diplomatico dell’Enel.Gli ospiti hanno potuto gustare una raffinata cena, studiata ad hoc dallo chef Andrea Scotacci del Ristorante Apollinaire di Spoleto  “coccolati” dal maitre di sala Alberto Massarini.
Donatella Gimigliano