Maltempo in arrivo, giovedì 6 novembre a Fiumicino, Cerveteri e Ladispoli scuole chiuse

5 novembre 2014 | 17:59
Share0
Maltempo in arrivo, giovedì 6 novembre a Fiumicino, Cerveteri e Ladispoli scuole chiuse

Allerta meteo, ma senza provvedimenti ad Ardea

Il Faro on line – “A seguito dell’ultima allerta meteo per le prossime ore di elevata criticità ‘codice rosso’ che riguarda anche il nostro territorio e dopo aver parlato con il Prefetto di Roma, ho emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole materne su tutto il territorio del Comune di Fiumicino per la giornata di domani, giovedì 6 novembre 2014. Si invita la popolazione a limitare al massimo tutti gli spostamenti”. Lo comunica l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Fiumicino, Paolo Calicchio.

Ad Ardea invece solo un’allerta: ll Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un estensione di Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla mattina di domani, 6 novembre 2014 e per le successive 24-36 ore sul Lazio: il persistere di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un aggiornamento di Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore del 06/11/2014 e per le successive 36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio: Codice Rosso per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord (A), Bacino Medio Tevere (B), Roma (D), Aniene (E), Bacini Costieri Sud (Zona F), Bacino del Liri (Zona G). 

Stessa procedura a Ladispoli: L’Amministrazione Comunale rende noto che la Protezione Civile Regionale ha comunicato il rischio di forti precipitazioni piovose nella nostra zona, concentrate tra il pomeriggio di giovedi 6 ed il pomeriggio di venerdi 7 novembre. Si invitano i cittadini ad evitare gli spostamenti non necessari e prendere tutte le precauzioni del caso, soprattutto per quanto riguarda le abitazioni poste ai piani più bassi ed interrati. Tutte le strutture di vigilanza territoriale sono state allertate e sono pronte ad intervenire. Le operazioni di pulizia delle caditoie della rete viaria cittadina sono state ultimate. Il sindaco ha poi deciso in serata per la chiusura di tutte le scuole.

L’Amministrazione comunale di Cerveteri comunica che in linea con quanto stabilito in via emergenziale dal Prefetto di Roma, le scuole di ogni genere e grado di Cerveteri resteranno chiuse per tutta la giornata di giovedì 6 novembre. Il provvedimento è preso per limitare possibili disagi dovuti al forte maltempo.
Ilaria Perfetti