“Aiutiamo la ricerca contro il cancro”

6 novembre 2014 | 00:25
Share0
“Aiutiamo la ricerca contro il cancro”

Sabato 8 novembre in Piazza Aldo Moro a Cerveteri in vendita i cioccolatini dell’Airc

Il Faro on line – Sabato 8 novembre torna in oltre 600 piazze italiane il tradizionale appuntamento con la solidarietà dell’AIRC, Associazione  impegnata per la ricerca scientifica sul cancro. Anche a Cerveteri in Piazza Aldo Moro a partire dalle ore 09.00, i volontari dell’AIRC allestiranno un banchetto dove poter acquistare una scatola di cioccolatini fondenti. Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile sostenere la ricerca e ricevere un’elegante confezione di cioccolatini, creata appositamente dalla Lindt.
“Con l’acquisto di una scatola di questi cioccolatini – ha dichiarato Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cerveteri – sosterremo la raccolta di fondi per finanziare la ricerca scientifica dell’AIRC contro il cancro. Insieme ai cioccolatini, verrà distribuita una guida ricca di consigli utili da seguire sulla prevenzione, sulla diagnosi e sulla cura del cancro. Invito la Cittadinanza tutta ad aderire e offrire il proprio contributo a questa iniziativa”.
Il cioccolato, sempre a patto che non si esageri, può rappresentare un ottimo strumento di prevenzione. Il cioccolato fondente in cui la presenza di cacao sia almeno del 70 per cento infatti, è stato recentemente inserito dall’American Institute for Cancer Research tra i cibi protettivi contro i tumori, perché ricco di flavonoidi e con proprietà antiossidanti. Senza eccedere, può addirittura far parte di una dieta sana ed equilibrata. Recenti studi di laboratorio hanno dimostrato infatti che una dieta contenente cioccolato fondente riduce il numero di lesioni precancerose e può facilitare l’aumento degli enzimi antiossidanti e di riparazione del DNA e la riduzione della proliferazione cellulare.