Tornano i “Libri solidali”

8 novembre 2014 | 12:00
Share0
Tornano i “Libri solidali”

XII edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia

Il Faro on line – Si svolgerà sabato 22 e domenica 23 novembre prossimo la 12.esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia, appuntamento culturale organizzato dall’Associazione Clemente Riva nel Teatro della parrocchia di Santa Monica, che si affaccia sull’omonima piazza del quartiere lidense.

In particolare, tornano i “Libri Solidali” che tanto successo hanno avuto lo scorso anno a Natale. La formula è la stessa che ha suscitato interesse e sensibilità durante la passata edizione: gli appassionati della lettura e della cultura possono prendere i “nostri” libri usati (ma sempre in buone condizioni) sia con una libera offerta, com’è sempre stato, sia portando alla Festa alcuni generi alimentari non deteriorabili come olio, farina, pasta, ma anche bibite e panettoni. Questi alimenti, li daremo poi alla Caritas di Ostia (presieduta dal vice-parroco di Santa Monica don Franco De Donno) per la confezione di pacchi-dono natalizi destinati ai poveri e alle famiglie in difficoltà che vivono nel quartiere.

La chiave del successo di questo “baratto” natalizio sta nel fatto che si crea un circolo fra mondo della cultura ed esigenze della solidarietà, fra crescita dello spirito e nutrimento del corpo. Un circolo virtuoso, che “alimenta” la sensibilità sociale e il dialogo fra le persone, che aiuta il quartiere a colmare lacune nella conoscenza e a guarire le ferite della povertà e dell’emarginazione. “Libri solidali” è dunque una scommessa di civiltà e di condivisione.