De Vecchis: “Sversamento, subito una commissione che vigili su interventi ENI”

13 novembre 2014 | 12:00
Share0
De Vecchis: “Sversamento, subito una commissione che vigili su interventi ENI”

Si attendono i risultati delle indagini della Procura sulle cause di questo disastro 

Il Faro on line – “La presa di coscienza dell’Eni è positiva ma gli interventi di bonifica devono essere celeri. E’ necessario che l’amministrazione comunale vari immediatamente una commissione di vigilanza tecnica e politica che sovrintenda i lavori e sia costantemente informata sulle attività  di risanamento messe in campo.
Lo afferma il consigliere comunale William De Vecchis

Così come è improrogabile che, in attesa dell’installazione di meccanismi di sicurezza sull’oleodotto annunciati dall’Eni, l’amministrazione pretenda una vigilanza costante per evitare nuovi furti. Servono i dati Arpa e i risultati dei campionamenti per capire quanto questo sversamento abbia intaccato il nostro territorio.

Il sindaco Montino li pretenda. Attendiamo inoltre i risultati delle indagini della Procura che facciano finalmente chiarezza sulle cause di questo sversamento e sui dubbi di presunti ritardi negli interventi sollevati da diverse associazioni ambientaliste.

Siamo di fronte a un disastro ambientale. Bisogna intervenire il prima possibile e con soluzioni mirate che scongiurino la morte di una delle zone più belle e pregiate dal punto di vista naturalistico della nostra Regione”.