Bonanni-Petrillo: “Sversamento, la questione va affrontata a livello nazionale”

14 novembre 2014 | 00:08
Share0
Bonanni-Petrillo: “Sversamento, la questione va affrontata a livello nazionale”

“Si rischia di compromettere l’ambiente creando danni a uno dei comparti agroalimentari più importanti d’Italia”

Il Faro on line – “Abbiamo partecipato alla Commissione Ambiente del Comune di Fiumicino – dichiarano i consiglieri comunali di Sinistra Ecologia e Liberta Antonio Bonanni e Angelo Petrillo – ascoltando con grande attenzione le spiegazioni dell’Eni sul disastro ambientale. Ma si tratta, pur sempre, di una posizione che, seppur rispettabile, è di parte.
Avremmo gradito che anche la parte pubblica, nella fattispecie l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, invitata alla commissione, fosse presente. Dalla voce dei rappresentanti dell’Eni abbiamo appreso che attualmente non è obbligatorio e previsto per Legge un sistema di monitoraggio puntuale e immediatamente verificabile su una condotta che attraversa 5 comuni italiani.

Ritenendo che questa questione e le altre debbano essere affrontate a livello nazionale tenuto conto che l’inquinamento riguarda un’ampia parte della Riserva Statale del Litorale romano e rischia di compromettere l’ambiente creando danni a uno dei comparti agroalimentari più importanti d’Italia, abbiamo ottenuto la presentazione di un’interrogazione al Senato rivolta al Ministro dell’Ambiente per verifiche urgenti sullo stato attuale delle acque, dei canali di irrigazione e il monitoraggio dei terreni agricoli e da pascolo, nonché dell’intera oasi naturale. Nell’interrogazione viene anche sottolineata la necessità di uno stanziamento di adeguate risorse finanziarie. Un aiuto indispensabile visti gli effetti di una devastazione ambientale senza precedenti sul nostro territorio”.