Progetto “Tor San Lorenzo non è periferia”

14 novembre 2014 | 00:09
Share0
Progetto “Tor San Lorenzo non è periferia”

Neocliti: “L’obbiettivo è la discussione ed il confronto, non tanto sui gravi problemi del territorio, quanto sulle possibili soluzioni per arginarli” 

Il Faro on line – “Tor San Lorenzo, non è un dormitorio, ma è in realtà  un territorio fulcro del nostro comune” ad affermarlo è il nuovo assessore ai servizi alla persona Raffaella Neocliti che giovedì 20 novembre presenterà  alle ore 16.30 in sala consiliare il tavolo “Tor San Lorenzo non è periferia”. L’obbiettivo del progetto è la discussione ed il confronto, non tanto sui gravi problemi del territorio, quanto sulle possibili soluzioni per arginarli.

Ciò che manca al territorio secondo il vicesindaco Neocliti è il collante, la coesione necessaria a ridimensionare l’immagine di Tor San Lorenzo da periferia a comunità.
Ho voluto che questo progetto fosse aperto a tutte le associazioni operanti sul territorio, dai comitati alle associazioni sportive, sociali e culturali – aggiunge l’assessore. Molto importante è la partecipazione del parroco Don Franco e del sacerdote ortodosso Padre Gabriel, nonché dei responsabili delle altre confessioni religiose, il nostro territorio infatti è densamente popolato ed è necessario che venga dato spazio a tutti - ha spiegato Raffaella Neocliti.

Tutti hanno un importante ruolo da svolgere nella comunità , ed è necessario che siano coinvolti per apportare delle reali migliorie al nostro territorio.
Non si può però trascurare la scarsità  di fondi di cui il comune dispone per far fronte ai numerosi problemi del territorio.
Proprio sull’argomento il vicesindaco dichiara: “I nostri problemi possono essere risolti anche senza fondi, noi abbiamo la buona volontà  e vogliamo rimboccarci le maniche”.

Anche le tematiche relative ai giovani saranno discusse in sala consiliare: “I giovani sono costretti a spostarsi per poter usufruire di attività  di svago e divertimento – dichiara la Neocliti – noi dobbiamo fornire ai nostri ragazzi la possibilità  di divertirsi sul territorio, e questo è necessario anche per far crescere il comune stesso. Affinché questo sia possibile dobbiamo collaborare con tutte le associazioni”.

Sul tavolo verrano così discusse le priorità  del territorio dando voce ai bisogni dei cittadini. Moderatore e coordinatore del tavolo sarà  Piero D’Angeli, presidente del comitato di quartiere di Nuova California: “La priorità  che tratteremo al tavolo del 20 novembre sarà  la sicurezza, sia nei centri urbani che nelle scuole.

Sul nostro territorio non sono presenti molte infrastrutture e sicuramente quelle che ci sono vanno revisionate nonostante i scarsi fondi a disposizione a nostra disposizione. L’obiettivo è far emergere i problemi a cui poi l’amministrazione dovrà  far capo.
Nel comune non ci sono istituti superiori, quelli presenti, invece, vanno sistemati e organizzati con più cura! – conclude Piero D’Angeli.

Samantha Morano