Matrimoni in calo sul territorio di Ardea

15 novembre 2014 | 03:00
Share0
Matrimoni in calo sul territorio di Ardea

Si è passati da una media di 90 celebrazioni civili ogni anno a 50

Il Faro on line – Abbiamo letto nei giorni scorsi gli ultimi dati Istat relativi al numero di matrimoni celebrati in Italia, dai quali è emerso un drastico calo: 53 mila nozze in meno nell’ultimo lustro. Qual è invece il dato relativo al comune di Ardea, che come narra la leggenda affonda le sue radici nel matrimonio tra Enea e Lavinia, promessa sposa del re dei Rutuli? 

Come nel resto del Bel Paese anche ad Ardea si registra un forte calo di celebrazioni nunziali. Si è passati infatti da una media di 90 matrimoni civili celebrati ogni anno dal comune, ad una media di 50/55 l’anno, con un calo del 25%. Resta invece stabile il numero di matrimoni celebrati in chiesa (tipo di rituale statisticamente preferito dalle coppie più giovani di Ardea). Tra i dati riportati si riscontra inoltre che aumentano sul nostro territorio le nozze tra coppie con un’età media compresa tra i 40 ed i 50 anni, molto spesso già con figli. In questi casi le nozze rappresentano un consolidamento del rapporto e molto spesso la decisione di contrarre matrimonio è finalizzata ad avere maggiori tutele in campo giuridico per i coniugi.

Nel comune di Ardea i numeri relativi al calo di matrimoni vanno necessariamente confontati con il dato speculare sull’aumento di divorzi e separazioni, che raggiunge ogni anno il suo picco massimo. Lo scorso anno nel nostro territorio si sono infatti registrate circa 150 tra separazioni e divorzi. 

Ad aumentare non sono, però, solo i divorzi. infatti negli ultimi 5 anni, ad Ardea si registra anche un importante aumento delle nascite. Questi dati, confrontati tra loro fanno emergere il fatto che numerosissime coppie continuano a preferire la convivenza anche quando vengono al mondo dei figli (soprattutto in seguito all’ampliamento delle tutele per coloro che prima della riforma del 2012 erano definiti “figli illegittimi”). 

Samantha Morano