“Porto, la concessione é legittima”

17 novembre 2014 | 00:30
Share0
“Porto, la concessione é legittima”

L’intervento della società cooperativa “Circeo 1°”: “Difenderemo i nostri diritti in tutte le sedi certi di aver sempre agito nella piena legalitá”

Il Faro on line – Dopo le dichiarazioni da parte del comune di San Felice Circeo e le notizie apparse sulla stampa locale relative al possibile avvio delle procedure di revoca delle concessioni demaniali, la società cooperativa Circeo 1° evidenzia che la stessa gestisce il servizio di ormeggio all’interno del porto del Circeo in forza di regolari concessioni demaniali rilasciate dallo stesso comune e che per tali concessioni vengono pagati regolarmente i relativi canoni concessori. 

La società precisa che “É opportuno ulteriormente precisare che la nostra concessione come tutte le altre concessioni demaniali turistico ricreative sono prorogate, ai sensi dell’art. 34 duodecies dell’allegato alla legge 17/12/2012 n. 221, a tutto il 31 dicembre 2020, e, nessun atto può intervenire legittimamente a pregiudicarne la durata. Non comprendiamo inoltre quale pubblica utilità possa perseguire il Comune dalla eventuale revoca tenuto conto che, alla luce della attuale normativa, il Comune non può provvedere in alcun modo alla gestione diretta, anche temporanea, del porto, non rientrando tale gestione nelle attività istituzionali dell’Ente”.

Conclude affermando che “Anche in merito alle notizie circa il pagamento del residuo del mutuo da parte del  Comune di San Felice Circeo, é doveroso precisare che lo stesso si riferisce alla realizzazione del  piazzale del porto, piazzale che non è  in concessione alla cooperativa, ma, al Comune, concessione per la quale il Comune stesso paga dei canoni demaniali  a testimonianza che trattasi di bene demaniale di cui il comune non ha titolarità. La cooperativa alla luce di quanto esposto difenderá i propri diritti in tutte le sedi certa di aver sempre agito nella piena legalitá”.