Expó, apre al Leonardo da Vinci uno spazio espositivo

20 novembre 2014 | 15:00
Share0
Expó, apre al Leonardo da Vinci uno spazio espositivo

AdR, Roma verso Expo

Il Faro on line – Un ricco programma di mostre, conferenze e incontri che Roma Capitale, insieme a Expo Milano 2015, ha messo in campo per promuovere e dare visibilitá agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Si chiama Roma verso Expo ed é un ampio spazio espositivo sulla terrazza del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino Leonardo da Vinci. Ad inaugurare la location sono stati i vertici di Adr, l’amministratore delegato Lorenzo Lo Presti, il presidente Fabrizio Palenzona, l’ad di Expo 2015 Giuseppe Sala e il sindaco di Roma Ignazio Marino.

Aeroporti di Roma, partner del progetto, ha messo a disposizione dell’iniziativa questa vetrina dove si possono osservare già alcuni plastici, tra i quali quello del Padiglione Italia, ispirato a una foresta urbana e il cui involucro esterno è caratterizzato da una tessitura di linee dando vita a una architettura-scultura. Sulla terrazza del T3 si alterneranno i Paesi coinvolti che potranno presentare, nella vetrina esclusiva dell’aeroporto di Fiumicino, i loro progetti, la loro immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.
Il prossimo 26 novembre (fino all’8 dicembre) verrá allestito il primo stand destinato al Kuwait, con promozioni e materiale divulgativo multilingua. A seguire Israele dall’11 al 31 dicembre e il Principato di Monaco dal 16 al 1 febbraio. 

Adiacente allo spazio espositivo é stata realizzata un’isola informativa dedicata a Expo Milano 2015 dove sará possibile avere tutte le informazioni relative al progetto, nonché acquistare i ticket d’ingressoalla prossima Esposizione Universale.

La scelta di Fiumicino é strategica in quanto il sistema aeroportuale romano rappresenta la più importante infrastruttura di trasporto dell’intero Paese. Nei sei mesi dell’Expo di Milano sono attesi, solo a Roma, circa mezzo milione di passeggeri in piú allo scalo di Fiumicino.
La stima orientativa è dell’amministratore delegato di Adr, Lorenzo Lo Presti. “Al Leonardo da Vinci ogni giorno transitano 110mila passeggeri, con punte di 150mila in estate e, sulla terrazza del T3 circa 50 mila al giorno, dunque ln punto molto frequentato anche dagli stranieri che rappresentano il 65% del totale. Circa 33 milioni di passeggeri in un anno e il 2014 dovrebbe chiudersi con 2,3 milioni in più rispetto all’anno precedente”.