“TerrAnima”, un progetto per promuovere la cultura

20 novembre 2014 | 00:30
Share0
“TerrAnima”, un progetto per promuovere la cultura

Sabato 22 novembre la presentazione

Il Faro on line – Sarà presentato al pubblico sabato 22 novembre, alle ore 17, presso la Scuola Media di Marina di Minturno il progetto “TerrAnima”, un nuovo strumento promotore della cultura associativa in virtù di una maggiore collaborazione tra associazioni e partecipazione dei cittadini.

“TerrAnima – spiegano i referenti – non è una organizzazione, è cultura associativa: l’obiettivo principale è infatti promuovere il ruolo associativo e quello dei cittadini per lo sviluppo culturale, sociale, ambientale del paese. Uno sviluppo che pur rispettando l’impegno e i risultati di ciascuna associazione o gruppo organizzato di cittadini, intende superare i limiti derivanti dalla mancanza di una programmazione d’insieme, dall’indisponibilità di risorse adeguate, attraverso la creazione di una rete di collaborazione che mette assieme, all’occorrenza e sempre in modo volontario, esperienza, partecipazione, divulgazione, mezzi e quant’altro ritenuto necessario. TerrAnima è cultura partecipativa dei cittadini: lo scopo è infatti invitare i cittadini a partecipare, attraverso le associazioni, alle tematiche associative, alla progettualità, alla salvaguardia dei beni comuni, alla promozione turistica, alla cura e alo sviluppo della nostra città, Minturno, per renderla più vicina alle esigenze ed aspettative della collettività”.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini di Minturno che si riconoscono in associazioni, comitati spontanei ma anche a quelli che, pur non aderenti ad associazioni e comitati, sono attenti e sensibili al territorio e alla collettività.

Alla presentazione sono invitate anche l’Amministrazione comunale e tutte le forze politiche.