Corso Italia: iniziati i lavori di messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione

21 novembre 2014 | 00:27
Share0
Corso Italia: iniziati i lavori di messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione

Sindaco: “Stiamo realizzando un’importante opera di adeguamento energetico ed illuminotecnico”  

Il Faro on line – Sul Corso Italia é in piena attività il cantiere, aperto nei giorni scorsi, per la realizzazione dei  lavori di efficientamento energetico, riqualificazione e messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione.”Stiamo realizzando un’importante opera di adeguamento energetico ed illuminotecnico in una delle principali arterie viarie cittadine – afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – Solo pochi mesi fa Corso Italia ha visto la conclusione di altri rilevanti lavori che hanno definito il nuovo look dell’area , attraverso la sistemazione dei marciapiedi e la creazione di isole spartitraffico centrali.

Adesso con la riqualificazione dell’impianto di illuminazione, il restyling della zona, strategica sia per l’alta concentrazione veicolare e pedonale,  sia per la presenza di numerose attività commerciali, sta per essere completato. Portiamo avanti, dunque, l’impegno preso per il miglioramento della vivibilità cittadina, ponendo in essere interventi finalizzati a dare  soluzioni concrete ad istanze popolari per troppo tempo inascoltate”. I lavori avviati consentiranno di realizzare un nuovo sistema illuminotecnico lungo tutto il tratto viario che va da Via Firenze a Via Bologna, comprese le zone di Corso Italia attualmente sprovviste di luci pubbliche. L’opera, dal costo complessivo di  poco più di 100.000 euro, compreso IVA, è finanziata da fondi comunali. 

“Saranno sostituiti i sostegni e i relativi corpi illuminanti – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese –  saranno messi in sicurezza e adeguati, con riferimento all’inquinamento luminoso, tutti i punti  luce. Infatti il nuovo impianto sarà equipaggiato con tecnologia Led da 47 watt, che andrà a sostituire le attuali lampade che assorbono 250 watt. Evidente il notevole risparmio energetico a beneficio dell’ambiente”. “Questo intervento – aggiunge Leccese – rientra nel programma di efficientamento energetico che la nostra Amministrazione ha avviato il 1° gennaio 2014. Un programma che procede in modo spedito: sono stati già sostituiti, in diverse zone della città, circa 300 punti luce con relativi corpi illuminanti di nuova generazione ed efficientati. I prossimi interventi  riguarderanno il Lungomare Caboto zona Porto commerciale, il tratto del Lungomare tra la Piaja e Porta Carlo III, ed il quartiere Calegna  – Monte Tortona”.