Bsp ph, un’eccellenza pontina in campo nazionale. Per la Femca Cisl un esempio da seguire

26 novembre 2014 | 00:30
Share0
Bsp ph, un’eccellenza pontina in campo nazionale. Per la Femca Cisl un esempio da seguire

Per lo stabilimento di latina scalo previsti investimenti e nuova occupazione

Il Faro on line – Si è svolta quest’oggi la Presentazione del Contratto di Sviluppo per l’ampliamento del sito produttivo della BSP Pharmaceuticals di Latina Scalo, alla presenza del Ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del Vice Ministro Claudio De Vincenti e dell’AD di Invitalia Domenico Arcuri. A moderare l’incontro Guido Fabiani Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio e a fare gli onori di casa Aldo Braca AD e Presidente della BSP Pharmaceuticals.

L’appuntamento è nato per illustrare ai lavoratori, alla dirigenza dell’azienda e agli invitati presenti, i particolari del Contratto di Sviluppo stipulato con BSP Pharmaceuticals che prevede investimenti pubblici e privati da destinare allo sviluppo del sito per  una cifra di 38 milioni di euro, somme che  permetteranno la realizzazione di un nuovo reparto sterile e un adeguamento dei reparti di produzione già oggi attivi. Le istituzioni sono state convinte a concedere il finanziamento, dal piano industriale presentato dall’Azienda che rappresenta una eccellenza per il settore farmaceutico, grazie alle caratteristiche del suo sito  produttivo nonché alla tipologia dei prodotti offerti sul mercato.

Nel corso della sua introduzione l’AD di BSP Ph. Aldo Braca ha anche evidenziato come la società abbia avviato progetti fino al 2021 con investimenti finali che toccheranno i 135 milioni di euro che garantiranno un aumento di personale  previsto  a 600 dipendenti a fronte degli attuali 310. Forse oggi in Italia è l’unica azienda in grado di presentare progetti certi con una prospettiva di ben sette anni! A seguire ha preso la parola Roberto Hauber, rsu Femca Cisl, che ha ricordato l’impegno di Braca in una scommessa imprenditoriale coraggiosa per il periodo di crisi che si stava vivendo, ponendo l’accento sul clima di collaborazione tra  azienda e sindacato, necessario a incoraggiare quel modello partecipativo di relazioni industriali che sta alla base di ogni successo imprenditoriale.

Il fatto che un rappresentante dei lavoratori abbia parlato dopo l’Amministratore Delegato, è certo un segno  di attenzione che la società pone alla propria forza lavoro, in una realtà dove l’età media si attesta sui 39 anni ed il 40% è rappresentato da laureati e dove la professionalità delle maestranze è certamente il punto di forza dell’azienda.Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Femca Cisl di Latina, presente all’incontro: ” Quella di BSP Ph. è una realtà di eccellenza del nostro territorio e dell’intero panorama farmaceutico nazionale. E’ lo sviluppo di un progetto importante, nato qualche anno fa dopo una profonda ristrutturazione aziendale, che ha visto il sindacato supportare l’azienda a fianco dei lavoratori, attraverso una politica moderata di relazioni sindacali che, come si vede, ha dato ottimi  frutti.
Ci auguriamo che quanto accaduto in BSP Ph. sia da esempio ad altri che vogliano investire sul nostro territorio, a partire dal vicino sito della ex SCM dove i lavoratori attendono che la loro vertenza termini con l’arrivo di un imprenditore illuminato in grado di  creare lavoro vero”.