Cozzolino: “Rispediamo al mittente le pressioni di Acea sulla cessione della nostra rete idrica”

28 novembre 2014 | 00:30
Share0
Cozzolino: “Rispediamo al mittente le pressioni di Acea sulla cessione della nostra rete idrica”

Il Decreto sblocca Italia, intima ai Comuni il trasferimento immediato dei servizi idrici al gestore unico

Il Faro on line – “L’acqua pubblica è una delle 5 Stelle del Movimento e quindi non c’è assolutamente dubbio sul fatto che questa amministrazione farà di tutto per impedire ad Acea di appropriarsi delle reti del Servizio Idrico Integrato”. Questo il primo commento del sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino alla lettera inviata dalla direzione della segreteria tecnico operativa della Conferenza dei Sindaci di ATO2”.
Il dirigente responsabile, l’ing. Alessandro Piotti scrive infatti ai Comuni di Ladispoli, Civitavecchia e Colleferro, facendo riferimento alla legge n. 164 dell’11/11/2014, detta Sblocca Italia, intimando loro il trasferimento immediato dei servizi idrici al gestore unico come se non ci fossero più alternative.

“Sono molteplici gli aspetti giuridici da chiarire nel riassetto normativo del servizio idrico.
I tanti punti oscuri – conclude il sindaco – di questa norma ci fanno credere fermamente che sia ancora possibile mantenere pubblica la rete idrica. A riguardo ci consulteremo nei prossimi giorni con i sindaci di Colleferro e Ladispoli per concordare insieme una strategia di difesaâ da questo attacco all’acqua pubblica, un bene primario che tutti i cittadini siamo sicuri vogliano mantenere tale”.