Un luogo dove imparare e valorizzare la propria cultura

29 novembre 2014 | 19:00
Share0
Un luogo dove imparare e valorizzare la propria cultura

Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio, festa per la consegna dei diplomi

Il Faro on line – Domenica 30 Novembre 2014, al Teatro del Lido di Ostia, alle ore 10.00, la Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio riunisce i suoi studenti per la Cerimonia della consegna dei diplomi dell’Anno scolastico 2013/2014 e per salutare gli studenti del nuovo anno.
Conoscere la lingua e la cultura del paese in cui ci si trova è il primo modo per potersi integrare ed inserire nella vita sociale. Da quando si è aperta la sede di Ostia, nel 2005, la Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio è diventata un punto di riferimento importante per tutti gli stranieri che vivono nel territorio del Municipio X.

In questi 10 anni oltre 2.000 studenti hanno frequentato la scuola. Nei primi anni la maggioranza degli studenti proveniva dalla Polonia e dalla Romania, col passare del tempo sono aumentate le presenze da Ucraina, Egitto, Benin, Senegal, Bangladesh e Pakistan. La scuola organizza corsi di alfabetizzazione, corsi di primo livello per principianti e corsi di livello avanzato.

La scuola rappresenta non solo un luogo di studio, ma un approdo, un ambito di accoglienza, di amicizia, di valorizzazione della cultura che ogni studente porta con sé. Un luogo di conoscenza della lingua, della storia e della cultura italiana ed europea e al tempo stesso un luogo in cui si sperimenta la possibilità, e le opportunità, dell’incontro e della convivenza tra persone diverse per lingua, cultura, religione.

Un luogo in cui, da adulti, si apprende la cultura del dialogo e della convivenza. Il movimento Genti di Pace, che raccoglie studenti ed ex studenti di molte nazionalità diverse è impegnato nel lavoro per l’integrazione, la convivenza e il dialogo. Nel Municipio X, Genti di Pace è impegnato in particolare nel mondo degli anziani e organizza visite e feste alla Merry House ad Acilia e nei centri anziani.