“Esondazione, fino a oggi solo parole. E i nostri figli continuano a rischiare”

30 novembre 2014 | 00:30
Share0
“Esondazione, fino a oggi solo parole. E i nostri figli continuano a rischiare”

Polemica presa di posizione dell’associazione Donne in Azione

Il Faro on line – “C’è qualcosa che non quadra nella gestione di questo territorio. Ci dicono che esiste un elevato rischio di esondazione, ogni volta che piove laprotezione civile viene allertata, addirittura si parla di pericolo di morte. Poi però tutte le opere necessarie a scongiurare il pericolo non venfono fatte. Abbiamo paura…”

A parlare è il gruppo Donne in Azione, che prima ancora di essere un’associazione che si occupa del territorio è un insieme di mamme, che certo non vivono serene aspettando che qualcosa di brutto accada. “Non si capisce – affermano in un comunicato – per quale motivo dopo anni che se ne parla non siano state ancora fatte le opere necessarie alla messa in sicurezza del territorio. Un pericolo che non riguarda solo le case, ma anche scuole, asili. E si continua pure a costruire, magari alzando di un metro dal livello della strada: ma ci vogliono prendere in giro?

La famosa strada argine che fine ha fatto? Eppure si sentono voci di appalti, di ricorsi, di possibili lavori. Voci, appunto, nulla di certo. L’unica cosa sicura, a quanto ci dicono, è che siamo in pericolo, noi e i nostri figli. Ma chi si prende la responsabilità di questo? Chi avrà colpa dei ritardi? Perché il Comune non ci dice costantemente a che punto siamo? Perché nessuno ci informa?”Una serie interminabile di domande, alle quali però, da cittadine e da mamme, hanno diritto a una risposta.
Ilaria Perfetti