Isabella Finucci, una “young reporter” giovane e vincente

1 dicembre 2014 | 01:21
Share0
Isabella Finucci, una “young reporter” giovane e vincente

Dalla Porto Romano di Fiumicino ai fasti del Portogallo. Le sue fotografie hanno raccolto applausi e premi

Il Faro on line – Fiumicino ha delle eccellenze e non lo sa. O meglio, lo sanno in pochi, giusto quelli che sono venuti a contatto con i protagonisti degli eventi che via via danno lustro alla città. Uno di questi vede protagonista una giovanissima, alunna delle medie della Porto Romano, che è riuscita a ritagliarsi un posto d’onore in Portogallo, partecipando prima al progetto Ecoschool e poi allo Young reporter. Le sue fotografie hanno destato curiosità e suscitato ammirazione, vincendo il primo premio, eppure per lei è stato tutto naturale. 

“Avevo saputo del concorso fotografico – racconta Isabella Finucci, protagonista di questa bella storia – ho visto un’immagine che mi ha colpito e ho scattato. Una volta consegnata la fotografia non immaginavo che avrebbe avuto tanto successo. Poi mi hanno addirittura chiamata in Portogallo, insieme a ragazzi di altri nove Paesi europei. E anche lì, un’immagine mi ha colpito e ho scattato”. Già, tutto con estrema semplicità. Ma Isabella non racconta che ogni clic ha fatto centro, e che ogni istantanea l’ha vista protagonista di un’intuizione, una prospettiva, un significato. Lei, così piccola, è già “grande”: perché ha portato il nome di Fiumicino in giro per il mondo, e perché è rimasta umile.

La storia di Isabella dimostra come lo stereotipo dei giovani che non hanno nulla da dire sia in gran parte figlio del disinteresse che gli adulti pongono al mondo dei ragazzi; ed è la dimostrazione anche per gli stessi studenti che non è giusto chiudersi a un orizzonte limitato solo per non aver voglia di osare. Isabella l’ha fatto, ed è stata premiata. Un esempio  per la sua generazione.
Ilaria Perfetti