Mafia Capitale, inchiesta “Mondo di Mezzo”: squarciato il velo di silenzi e connivenze

5 dicembre 2014 | 12:00
Share0
Mafia Capitale, inchiesta “Mondo di Mezzo”: squarciato il velo di silenzi e connivenze

Sel, Casa della Sinistra X Municipio: “Esprimiamo il pieno sostegno alla procura di Roma e al Sindaco Marino”

Il Faro on line – L’inchiesta della procura coordinata da Giuseppe Pignatone ha evidenziato senza ombra di dubbio che Roma è da tempo teatro di un sodalizio mafioso fra criminalità, imprenditoria criminale e politica corrotta. Un sistema rodato e trasversale capace di mettere insieme uomini d’onore, politici, pezzi delle Istituzioni, manager, esponenti della destra neofascista. Uno scenario spaventoso, rappresentativo di una saldatura netta fra ambienti criminali, politici e imprenditoriali”.

Ad affermarlo sono Marco Possanzini, Coord. Circolo SEL e Antonio Lavorato, Resp. Legalità Circolo  Sel del X Municipio.

“Un sistema criminale che, come una grande azienda, una vera e propria multinazionale del crimine organizzato – continuano Possanzini e Lavorato – ha saputo diversificare la sua azione, i suoi investimenti, puntando sui nuovi affari legati, ad esempio, all’accoglienza degli immigrati e alla gestione dei campi nomadi. La magistratura sta facendo egregiamente la sua parte ma è il momento che anche la classe politica faccia la propria. Non è pensabile che si possa chiudere questa pagina malsana senza che la politica, i partiti, facciano seriamente la loro parte. Combattere la criminalità significa anche spezzare quella rete di silenzio e connivenza che ha garantito l’agibilità politica, amministrativa, territoriale, al sistema criminale e corrotto che la procura di Pignatone ha demolito.
Grazie all’inchiesta “Mondo di Mezzo”, alla capacità investigativa della procura di Roma, è stato disintegrato quel solido legame fra una certa politica e la criminalità organizzata”.

“Questa è l’occasione – concludono gli esponenti Sel del XM – per andare davvero fino in fondo, per combattere e vincere la deriva criminale che aveva stretto la città di Roma in una morsa mortale. E’ necessaria un’azione sinergica fra procura, Istituzioni Capitoline e forze politich e, al fine di promuovere, ad esempio, la nascita di organismi autonomi di controllo in grado di garantire un presidio permanente di legalità dentro e fuori le Istituzioni. Altre soluzioni rappresenterebbero solamente delle scorciatoie. L’inchiesta “Mondo di Mezzo” deve essere l’occasione per riportare al centro della vita politica e amministrativa del nostro paese la legalità e la questione morale.
Il Circolo SEL “Casa della Sinistra X Municipio” esprime il pieno sostegno alla procura di Roma e al Sindaco Marino”.