Mozione del M5S sul bilancio comunale

5 dicembre 2014 | 12:00
Share0
Mozione del M5S sul bilancio comunale

Fabiola Velli (M5S): “Presentato una mozione che ne chiede la revisione straordinaria”

Il Faro on line – Subito dopo il primo assestamento di bilancio, la Consigliera
Comunale del MoVimento5Stelle Fabiola Velli ha presentato, una mozione che
chiedeva la revisione straordinaria dei residui attivi.

I residui attivi sono i “crediti” che l’Amministrazione Comunale non ha riscosso negli anni precedenti, e che nel nostro Comune ammontano a circa € 90 milioni su un bilancio totale di € 120 milioni.

“È facile intuire che questa cifra, se non viene riscossa, va a influire pesantemente sul bilancio Comunale – dichiara il consigliwere M5S Velli – poiché si è fatto conto di far fronte alle spese con fondi che effettivamente non sono mai entrati nelle casse dell’Amministrazione Pubblica. Da qui è facile capire a cosa sia parzialmente dovuta la cronica mancanza di fondi del nostro Comune”.

La mozione depositata dal M5S il 30 settembre, chiedeva a Sindaco e Giunta di verificare l’effettiva esigibilità dei crediti e di attuarne la riscossione la dove possibile, essendo alcuni crediti ormai non piu’ esigibili per la scadenza dei termini di riscossione, come ad esempio dimostra la vicenda degli Oneri Concessori”.

“Nonostante il Regolamento Comunale preveda che una mozione debba essere discussa in aula entro 30 gg dalla data di presentazione -continua Velli – sono passati 2 mesi e 4 Consigli Comunali senza che la mozione del MoVimento5Stelle venisse inserita nell’Ordine dei Lavori”.

“Finalmente in data 25 Novembre mi è stata consegnata la copia di una nota della dirigente di area indirizzata all’Assessore competente ed alla Presidente del Consiglio. Si tratta di una chiara violazione del Regolamento Comunale, che prevede la discussione in aula di ogni mozione presentata, ed in nessun caso il suo ritiro arbitrario a fronte di una nota scritta, in cui oltretutto la Velli non era stata messa nemmeno in copia”.

La nota in questione specifica come l’Amministrazione stia lavorando alla verifica dell’esigibilita’ dei crediti ed come a partire dal 1 gennaio 2015 entrera’ in vigore la riforma contabile degli enti locali, che proprio di questa verifica fa uno dei suoi punti principali”.

“Nonostante tutto – conclude il portavoce M5S – alla fine di tale attività allo stato attuale non è stato fornito alcun rendiconto specifico, e pertanto non ci resta che sperare che finalmente a gennaio l’Amministrazione ottemperi a quanto previsto dalla legge e produca un documento preciso e veritiero in merito alla effettiva situazione contabile del nostro Comune a beneficio dei Consiglieri Comunale e soprattutto dei cittadini”.