Sopralluogo urgentissimo ed interventi immediati per affrontare il pericolo Pontone

5 dicembre 2014 | 00:15
Share0
Sopralluogo urgentissimo ed interventi immediati per affrontare il pericolo Pontone

L’accusa del Sindaco: “Siamo stanchi di aspettare risposte che non arrivano dalla Regione Lazio”

Il Faro on line – “Un sopralluogo urgentissimo ed interventi immediati per affrontare il pericolo Pontone, divenuto ormai una vera mina ambientale”. Sono le richieste perentorie del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano al Governo Centrale, dopo aver sollecitato invano e a più riprese, l’esecutivo regionale. Parole che non lasciano spazio ad ulteriori ritardi e dilazioni, un vero e proprio SOS, reso ancora più acuto dalla recente esondazione del Torrente.  

“Non c’è tempo da perdere – afferma il Primo Cittadino – bisogna intervenire subito.
Siamo stanchi di aspettare risposte che non arrivano. La Regione Lazio, da noi continuamente investita  della problematica,  è sorda ai nostri numerosi appelli. Sin dai primi mesi  di mandato, ci siamo attivati chiedendo agli organi preposti, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del torrente in questione. Il silenzio e l’inerzia totale sono state le uniche risposte ricevute. Prima delle recenti piogge, il 27 novembre scorso per l’ennesima volta abbiamo richiamato l’attenzione della Regione, ma nulla di fatto.

Ci appelliamo, allora, al Primo Ministro Renzi perché intervenga con urgenza richiedendo un sopralluogo  immediato da parte degli organi regionali competenti, finalizzato alla messa in sicurezza degli argini, attraverso la realizzazione dei necessari interventi di manutenzione”.
Un ultimo accorato appello del Sindaco Mitrano alla Regione Lazio nel pomeriggio del 3 dicembre scorso, subito dopo aver effettuato un primo sopralluogo in Via Canzatora, mentre il Torrente era in fase di esondazione, insieme a tutte le forze preposte del Comune di Gaeta, Polizia Locale, assessori competenti, Presidente del Consiglio Comunale e staff tecnico. Ancora una richiesta di aiuto ed intervento urgente inoltrata al Presidente Zingaretti e a tutti gli organi regionali preposti.

Stamani un nuovo appello, ma questa volta all’On. Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri. La nota del Primo Cittadino è stata  inviata anche al Dipartimento per la Protezione Civile  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’On. Gian Luca Galletti Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, alla Direzione Generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche – Divisione II – Pianificazione, attuazione e monitoraggio degli interventi. Ed ancora una volta è stata inoltrata al Presidente della Regione Lazio, al  Commissario Straordinario della Regione Lazio Delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico, al Dr. Vincenzo Santoro, Dipartimento Istituzionale e Territorio Direzione Regionale Ambiente – Area Difesa del Suolo e Concessioni Demaniali Dipartimento Istituzionale e Territorio Direzione Regionale Infrastrutture. Per opportuna conoscenza, la missiva è stata anche spedita al Dr. Antonio D’Acunto Prefetto di Latina, e alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Cassino”.