Russo D’Auria: “Nessuno parla più dei furti notturni. Ci siamo arresi?!”

9 dicembre 2014 | 00:00
Share0
Russo D’Auria: “Nessuno parla più dei furti notturni. Ci siamo arresi?!”

Il leader di Gil: “Se la politica non fa il proprio compito, e le forze dell’ordine latitano, sarà la gente a decidere come difendersi. E non è una prospettiva rassicurante”

Il Faro on line – “Un furto dietro l’altro, un’incursione ogni notte. Ormai non ci si fa più nemmeno caso. La gente non denuncia, i giornali non ne parlano. E’ diventato normale essere aggrediti. Mai io non ci sto a lasciar passare questa situazione senza continuare a denunciarla”.Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppi indipendente libero per Fiumicino), affronta il delicato problema della sicurezza urbana, allargando però il discorso.

“Il sistema si sta abituando a questo dramma quotidiano, ma cosa accade quando succede? Che se non fa più effetto non arriveranno mai risposte. L’attenzione della politica si sposterà su altro, e quanto accade sulla nostra pelle verrà considerato inevitabile. Ma così non è”.

“Ciò che sconcerta – prosegue Russo D’Auria – è l’assoluto silenzio anche da parte del Comune su queste tematiche. Quando non arrivano strategie d’intervento, quando nessuno dice cosa si sta facendo per provare a debellare questo problema, la paura cresce. Ci siamo forse arresi e non lo sappiamo? Allora sarebbe meglio risparmiare soldi e chiudere Comune e Ministero, tanto se non danno i servizi che chiediamo alla fine sono solo enti che spendono i nostri soldi…

Questo atteggiamento viene percepito immediatamente dai malviventi, che aumentano le proprie scorribande. Se poi ci aggiungiamo una giustizia che li manda subito fuori dal carcere, anzi a volte non ce li fa nemmeno entrare, allora si capisce perché la gente è esasperata. Ma attenzione, è un gioco pericoloso. Così si crea il terreno per atti sconsiderati, sia da parte di singoli sia da parte di qualcuno che si organizza. Spero di sbagliarmi, ma abbiamo già vissuti periodi del genere e sappiamo bene cosa è accaduto.  O la politica se ne comincia a interessare veramente, a partire da Fiumicino, o saranno guai”.
Ilaria Perfetti