Civiter, agenda urbana e sviluppo del territorio 

10 dicembre 2014 | 00:10
Share0
Civiter, agenda urbana e sviluppo del territorio 

Bagnano: “La collaborazione e sinergia fra i Comuni del Civiter aumenta l’efficienza degli investimenti sul territorio”

Il Faro on line – Si è svolta oggi a Terni un’altra riunione dal carattere più prettamente tecnico per quanto riguarda il progetto Civiter. Alla presenza dell’Arch. Francesco Giacobone, dirigente del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, i referenti dei quattro comuni (Civitavecchia, Terni, Rieti e Viterbo) hanno parlato delle opportunità che si possono aprire con questo protocollo di intesa. Il Comune di Terni, promotore dell’iniziativa, ha esposto il progetto con i suoi responsabili indicati per ognuna delle quattro macroaree.
Si è confrontato il progetto del protocollo con gli indirizzi ministeriali e si è parlato di agenda urbana, sviluppo del territorio e della più efficace programmazione degli interventi sulle infrastrutture che dovranno essere correlate fra loro.

“Questo è un progetto pilota – afferma il consigliere comunale Raffaella Bagnano, presente in nome di Civitavecchia – che ha subito conquistato l’interesse del Ministero che si è detto più che disponibile a coadiuvare i Comuni interessati con l’apertura di un tavolo tecnico ministeriale e a fornire la massima collaborazione per far sì che si arrivi presto a dei risultati concreti. Rispetto al passato si vuole ragionare su aree vaste anche per evitare investimenti pubblici che poi si rivelino in futuro cattedrali nel deserto; la collaborazione e sinergia fra i Comuni del Civiter aumenta l’efficienza degli eventuali investimenti sul territorio, anche privati, e potrebbe quindi dare una svolta in termini di ricadute economiche ed occupazionali.
Entro la fine dell’anno i quattro comuni si sono impegnati a riunire ad un tavolo i propri tecnici incaricati per presentare prossimamente le proprie idee congiunte di sviluppo del territorio”.