Sindaco Assenso: “Preoccupazione per l’assenza di soluzioni idrogeologiche”

11 dicembre 2014 | 12:30
Share0
Sindaco Assenso: “Preoccupazione per l’assenza di soluzioni idrogeologiche”

Vivo il ricordo del crollo di una parete rocciosa a Cala Rossano in cui persero la vita due giovani studentesse romane in gita 

Il Faro on line – Accorato l’intervento del sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, sugli interventi per scongiurare il rischio idrogeologico nell’isola. A richiedere l’audizione, i consiglieri regionali pontini Giuseppe Simeone (Pdl – FI) e Enrico Forte (Pd) che, dopo un’interrogazione sul tema, hanno ottenuto l’audizione odierna per conoscere il crono programma e le azioni che la Regione intende porre in atto, incluse nel piano straordinario di interventi per un impegno di spesa di 120 milioni di euro (60 a carico del Ministero dell’Ambiente e 60 della Regione Lazio) di cui oltre 5 milioni di euro per la sola isola.

“A distanza di oltre quattro anni nessun intervento previsto ha visto la conclusione e il 31 dicembre é vicino”, si è lamentato Assenso. Contrarietà per l’assenza dell’assessore Refrigeri é stata espressa da Simeone. Tuttavia “Con un’accelerazione delle procedure il 31 dicembre prossimo”, secondo Bruno Placidi. Dall’ottobre scorso soggetto attuatore per il commissario governativo per il dissesto idrogeologico, ovvero il Presidente Zingaretti, non ci sará alcuna perdita del finanziamento statale, termine che, in mancanza di atti specifici, avrebbe invece costituito il rientro dei fondi al Ministero”.

Il Sindaco, che fra qualche giorno incontrerá nuovamente il dirigente regionale per esaminare il crono programma, si é detto quindi fiducioso sulla risoluzione dei numerosi interventi legati al finanziamento stanziato al”indomani dalla tragedia provocata dal crollo di una parete rocciosa sulla spiaggia di Cala Rossano in cui persero la vita due giovani studentesse romane in gita.