Un Natale di speranza per l’AVIS Ladispoli?

11 dicembre 2014 | 00:15
Share0
Un Natale di speranza per l’AVIS Ladispoli?

Approvata una mozione consiliare per una sede all’Avis locale

Il Faro on line – Si è aperto uno spiraglio che fa ben sperare la nostra associazione, l’AVIS Ladispoli, circa la possibilità di continuare ad esercitare l’attività di raccolta sangue anche nel prossimo futuro. Recenti colloqui con il Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta e la mozione, presentata dai consiglieri Ruscito e Cagiola, vanno nella direzione giusta come da noi richiesto. La mozione sulle problematiche Avis, discussa in aula consiliare il 9 dicembre 2014, era relativa  alle problematiche Avis riguardanti la mancanza di una propria sede. Sede che tra l’altro dovrà rispettare tutte le regole previste dalla legge 219/2005 “Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati” che prevede requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi.

Ricordiamo che la scadenza per mettersi a norma, pena la chiusura dell’attività, è il 31 dicembre 2014, questa scadenza era conseguenza di una precedente proroga e non ci risulta al momento nessun’altra proroga futura tanto è vero che altre strutture come la nostra sono state di recente chiuse a seguito di ispezioni e verifiche da parte delle autorità sanitarie competenti. 

Durante la seduta consigliare è stata illustrata la situazione dell’AVIS, è stata da tutti sottolineata l’importante opera che l’associazione svolge nel territorio da circa 40 anni al servizio di tutti i cittadini. Il Sindaco, gli assessori e tutti i consiglieri presenti hanno dato parere favorevole affinchè sia al più presto risolto il problema dell’Avis assegnandole una sede adeguata dove poter continuare la propria attività di raccolta sangue. Una tra le ipotesi esposte da parte dell’Amministrazione Comunale riguarda la possibilità di un locale in zona Cerreto la cui disponibilità è però legata ad un progetto di un privato che dovrà realizzare l’opera in futuro, ci vorrà quindi del tempo, almeno un anno ma più realisticamente di più.

“La nostra esigenza è però immediata – dichiara ilresponsabile dell’Avis –  come è noto la nostra associazione ha fatto delle proposte precise, a nostro avviso fattibili, che ci consentirebbero sin da subito di avere un locale comunale che possiamo mettere a norma a nostre spese.
Cogliamo l’occasione per informare i nostri donatori e tutta la cittadinanza che domenica 21 dicembre p.v. è prevista la raccolta sangue presso il laboratorio Salus in via Ancona 94.
Il Sindaco ci ha promesso la sua presenza, noi ci teniamo e siamo molto contenti che abbia accattato il nostro invito. Invito che naturalmente estendiamo agli assessori ed a tutti consiglieri comunali, sarà l’occasione per verificare da vicino come e dove opera la nostra associazione.
Vi aspettiamo quindi domenica 21 dicembre 2014, ore 7:30/11 presso il laboratorio Salus a Ladispoli”.

AVIS Comunale di Ladispoli tel. 06/9911335 – 339/2322745  
E-mail avisladispoli@gmai.comLadispoli li 10-12-2014