Cena dell’antica Roma, con piatti… di 2000 anni fa

15 dicembre 2014 | 01:29
Share0
Cena dell’antica Roma, con piatti… di 2000 anni fa

Organizzata lunedi prossimo dall’associazione culturale Tyrrhenum

Il Faro on line – Lunedì  22  Dicembre 2014 (per gli antichi romani: ante diem undecimum kalendas Ianuaris MMDCCLXVII ab Urbe Condita), alle ore 20.00, presso il ristorante “La Bocca della Verità”, a Pomezia, in occasione del Solstizio d’Inverno, avrà luogo la tradizionale “Cena dell’Antica Roma”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Tyrrhenum e dal Gruppo Storico Lavinium, è giunta alla sua XIX edizione, a testimonianza del successo che riscuote tra i tanti partecipanti.

L’evento prevede una serata conviviale, con un menù della Roma Imperiale, ripreso direttamente dalle celebri ricette di Marco Gavio Apicio. Quest’anno la scelta delle diverse portate prevede: Gustatio: Cacio con aglio ed erbe, Uova su acciughe; Prima Mensa: Zuppa di farro e porcini; Caput Cenae: Bocconcini di maiale al vino e garum con bietole in salsa di senape; Secundae Mensae: Macedonia al vino; Commissatio: Pane di Farro, Vino al miele, Vino, Acqua, Orzo.

Oltre ai numerosi personaggi in costume antico che si aggireranno per la sala, a ricordare il periodo di massimo fulgore della nostra civiltà, non mancheranno celebri letture, dispense sull’evento da portare a casa, momenti dedicati agli antichi riti, ricostruzioni di musiche romane, il momento del dono rituale, delle relazioni tenute dagli esperti presenti e tante altre sorprese ancora.

L’intento della manifestazione è quello che anima l’associazione fin dalla sua nascita 23 anni fa, riscoprire e valorizzare le nostre radici per avere un futuro migliore e consapevole. Per ulteriori  informazioni e per partecipare (è necessario prenotarsi per tempo), bisogna mettersi in comunicazione presso la sede dell’ass. Tyrrhenum, in via Turati 12 a Pomezia, aperta tutti i giorni, dalle ore 17.00 alle 19.00, o presso la sede del Gruppo Storico Lavinium, sita al Centro Commerciale “Sedici Pini”, piano – 1, o telefonando ai  numeri 329/9618090 o 06/86977752, o mandando una mail a ass.tyrrhenum@gmail.com .